• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

geranio al nord

Alex81

Master Florello
salve a tutti :D
non che sia una salvataggio di quelli prioritari ma siccome quest'anno anche i gerani son stati presi belli li volevo salvare. . .il problema è che coi -10 della valpadana non li posso lasciar fuori ed essendo in vasi di pietra ingombranti e pesanti devo dissotterarli e ripararli ma non ho idee a riguardo....saranno una decina se non di più e volevo un vostro consiglio su come riuscire a far passare loro l'inverno!! :eek:k07:
Avete qualche proposta?!
io pensavo di prelevarli e metterli (al posto che in altri vasi, in sacchi neri di nylon per poterli spostare in modo più agevole...ma non so come farli sopravvivere con acqua e quant'altro...
qualcuno ha esperienza a riguardo?!
vi ringrazio :hands13:
alex
 

Federica

Master Florello
Non hai altri vasi in cui metterli per svernare in serra fredda? anche se metti un pane di terra più piccolo se la cavano sempre, sono resistenti i gerani. Potrai bagnarli anche solo un pochino e vedere come va! I miei li tenevo in serra fredda e non sono mai morti.
PRRRROOOVAAAAA!!! :hands13::hands13: ciao
 

Alex81

Master Florello
grazie fede :D per via di acqua tu come ti organizzavi?! una volta al mese è sufficiente!?
per via di vasi quarda...calo un pietoso velo perchè ne ho talmente tanti che c'ho il percorso su misura per me e se faccio la mossa sbagliata rischio grosso...
Sta diventando uno sport rischioso questo giardinismo :ciglione:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Io i gerani li ritiro in garage e li bagno una volta al mese circa.
Potresti, per non spostarli, fare una specie di gabbia attorno alla pianta, da coprire completamente (vaso compreso) con il TNT e la plastica solo sopra (come cappello).
Quando piove/nevica la plastica evita che si bagnino.
Il TNT invece fa' in modo che la pianta respiri senza il rischio di marcire.
A meno che non vengano sotterrati dalla neve, dovrebbe funzionare.

Ste
 

Federica

Master Florello
Per l'acqua mi regolavo "ad occhio" se la terra era troppo secca, un pochino, ma poco. La mia serra fredda è in balcone sud est, nelle giornate tiepide e nelle ore più calde la apro. Anche la soluzione di Stefano non è male, vedi un po' quale soluzione funziona meglio nel tuo caso. ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Vi svelo un segreto per far venire bene i gerani.
Aggiungere all'acqua delle innaffiature un pochino di acqua della lavatrice, quella insaponata dopo il lavaggio.
Oppure mettere nell'acqua un pochino, ma poca poca, candeggina.
Tiene lontano i parassiti ed i gerani vengono bellissimi.
Ci sono persone da noi che aggiungono anche un pochino di latte all'acqua per i gerani. Anche questo serve come concime.
Sembra strano ma funziona.

Ste
 

Federica

Master Florello
Stefano, non mi dirai che con questo sistema stermini le farfalline che depositano le uova nello stelo e i bruchini che si mangiano tutto!!!??? MIRACOLOSO??!!!
Conferma, per favore, GRAZIE!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Io problemi di farfalline e bruchini, con i gerani (sia parigini che classici) non ne ho mai avuti.
Però con questo piccolo accorgimento i gerani sono belli, fioriscono molto ed hanno una bella vegetazione.
Magari, per capire la dose, prova prima con un vaso solo.
Perchè se esageri con la candeggina rischi di bruciare tutto. Io direi un cucchiaio o due in un litro di acqua.

Ste
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Non comment sulla candeggina ed il latte per il geranio e il salvataggio nei sacchi neri, qui trovi consigli per il tuo problema.
http://geraniepelargoni.blogspot.com/2009/11/riposo-invernale.html

Al di sotto dei 10 gradi la crescita dei gerani comincia a rallentare, ma è sotto i 2-3 gradi che cominciano a soffrire. Nelle regioni dove le temperature scendono oltre questa soglia, o si valutano i gerani come piante annuali o si prevede il ricovero in serra o in un luogo riparato e luminoso, dove la temperatura si mantenga intorno ai 5-6 gradi. Il termosifone è nocivo, perché toglie umidità all’aria e dunque le piante in casa possono essere riparate solo in verande, scale, cantine con finestre. Non avendo come ripararli, si possono spostare i vasi contro un muro esposto a sud e coprirli con un tessuto apposito (TNT) che lascia respirare le piante e filtrare la luce. E’ consigliabile innaffiare poco e sporadicamente o gerani, poiché sono in una fase di semi-riposo forzato e necessitano solo di un po’ di umidità. La luce è importante in mancanza di essa o gerani producono rami lunghi e pallidi (filano) e in primavera dovranno essere potati.
I gerani odorosi sono un po’ più vigorosi degli altri alle basse temperature e se colpiti dal gelo, spesso riescono a ributtare dalla base legnosa. Perciò, se non sappiamo come ricoverarli o il freddo è particolarmente forte, si può coprire la base della pianta con una pacciamatura di paglia o stracci.
 

Federica

Master Florello
Ok un cucchiaio mi sembra ragionevole, due mi spaventa un po'. Niente farfalline da te? Qui hanno cominciato ad apparire quattro-cinque anni fa ed è stata strage. Da allora sui balconi non ci sono più gerani, o quasi, solo surfinie, che hanno una buona resa. GRAZIE!

Piera tu suggerisci di mettere la coperta, con foglie o stracci. Nei giorni molto freddi, quando il gelo non molla, ho coperto anch'io qualche pianta con uno straccio, aiuta.
grazie Piera.
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
alla candeggina credo poco, ma penso che un cucchiaino (ino) ogni 2 litri al massimo disinfetti l'acqua. di più, lo eviterei
 

Alex81

Master Florello
mamma mia quante cose nuove...io confermo il latte...lo metteva la cara nonna ogni altra annaffiata...che concimi non so ma aveva di quei balconi difficilmente immaginabili...anche se credo che le piante crescano meglio a chiacchiere...e lei era una chiacchierona :D
Per la candeggina e l'acqua saponata bah!
l'anno prossimo se mi ricordo farò dei test :ciglione: che quelli mi intrigan sempre...
grazie a tutti per i consigli...e per chi sta al nord da lunedi parte l'inverno!! ...io vi ho avvisati!! :D
Alex
 

mammagiò

Apprendista Florello
...io confermo il latte...lo metteva la cara nonna ogni altra annaffiata

Beh, anch'io quando finisco il cartoccio del latte, lo riempio di acqua e lo utilizzo per annaffiare i fiori

Per la candeggina e l'acqua saponata bah!

Anch'io resto un po' perplesssa...ma se è stato testato e le piante crescono bene, un tentativo "forse" lo si potrebbe anche fare.......
e per chi sta al nord da lunedi parte l'inverno!! ...io vi ho avvisati!!
Alex

Mi sa che è partito da oggi....qui piove e fa freddo
 

mammagiò

Apprendista Florello
A proposito....proprio questa mattina ho ritirato i gerani dal terrazzo e li ho messi sugli scaffali; che tristezza vedere ora i balconi vuoti ed i gerani così belli chiusi in casa!
 

Allegati

  • IMG_4126.jpg
    IMG_4126.jpg
    94,6 KB · Visite: 75

Alex81

Master Florello
che ordinata e che organizzata che sei GIO':D io ho portato dentro ieri :D a dir la verità c'ho l'aiutante più giovane per questi lavoracci ...io ero nella fioriera a dispor bulbi bulbetti e bulbilli :ciglione:
tu con l'acqua come ti regoli?!?! sempre pocapocapoca?!
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ciao Alex81
Sì, con l'acqua mi regolo toccando la terra: quando è asciuttissima, dò un pochino di acqua...ma proprio un pochino!
 

mazinga

Master Florello
Basterebbe salvare delle talee secondo voi visto che l'anno successivo la stessa pianta tende a lignificare e fare meno foglie?Lascio la parola a voi esperti
 
Alto