• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stallatico per prepararsi all'Inverno

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Per la prima volta ho comprato dello stallatico da dare alle piante in vaso del mio terrazzo come preparazione all'Inverno. A tal proposito volevo dei consigli sull'utilizzo:

1) Con quali modalità usarlo per coprire il terreno dei vasi e se dopo averlo aggiunto posso fermare tutte le altre concimazioni (eventualmente quando riprenderle?);
2) Qual è il periodo migliore;
3) Eventuali accorgimenti/controindicazioni;
4) Tipologia di piante su cui potrebbe avere effetti negativi e quali lo gradiscono maggiormente;
5) Quantità per vaso;
6) Su molti vasi avevo messo dell'argilla espansa (oltre che sul fondo) anche sulla superficie a fare da isolante per il caldo e per mantenere l'umidità, in questi casi la tolgo o posso spargere sopra lo stallatico? Laddove invece ho coperto la base della pianta (vedi ortensie) con cortecce e aghi di pino, posso spargerlo sopra a queste?
7) Laddove avevo già messo del concime granulare a lenta cessione, posso aggiungere anche dello stallatico o non è necessario?


Grazie
 
Alto