• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

geranio al nord

Alex81

Master Florello
quindi una bella potata primaverile evita la lignificazione?!?! non so se ho capito giusto :confuso: ...come al solito sono uno zuccone!

mazinga

Master Florello
mi sembra di capire che dando una bella scociata la pianta ributterà fuori nuovi rami che essendo nuovi non saranno legnosi

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho tre gerani dal lontano 1994, vero che lignificano col tempo ma se si fa una cimatura sistematica nasceranno nuovi getti, la ripulitura della pianta sta poi nel togliere alcuni rami lignificati, non va eliminata del tutto.

Valter66

Aspirante Giardinauta
Il problema , credo sia innanzitutto il clima......come dice Mazinga , forse ne farei talee sperando che superino l'inverno . Piera , dalle tue parti è mooolto più facile .Ho avuto modo di vedere le tue foto , e non sapevo se ammirare i fiori o lo sfondo .

Piera58

Membro dello Staff
Le talee ok ma vanno riparate, se lasciate all'esterno moriranno, io ne ho fatte tantissime qualche settimana fa, hanno preso tutte e la metà è andata in pappa ai lepidotteri.

mazinga

Master Florello
ehi piera mi potresti inviare un po del caldo che avete da voi cosi potrei ammirare per più tempo le fioriture delle mie piante:eek:k07::eek:k07::eek:k07:in cambio t'invio un po' di ghiaccioli devi solo dirmi il gusto:lol::lol::lol::crazy:

Piera58

Membro dello Staff
quindi una bella potata primaverile evita la lignificazione?!?! non so se ho capito giusto :confuso: ...come al solito sono uno zuccone!

La lignificazione sta ad indicare un ramo vecchio, se si cimano normalmente le piante nascono nuovi getti dalla base, in primavera si accorciano un pochetto i rami e si toglie qualche ramo lignificato.

Alex81

Master Florello
grazie MOD...agli ordini...oltre al risparmio di quei pochi euro...ha qualche vantaggio mantenere gli stessi gerani per anni...?!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Io con i gerani mi comporto così (li salvo praticamente tutti, tutti gli anni).
Li ritiro in questo periodo e, prima di metterli via, li pulisco delle parti secche.
Poi li ricovero in garage, in un posto abbastanza luminoso e sicuramente non caldo (5 gradi, non di più).
Li bagno con un pochino di acqua una volta al mese ed aspetto la primavera.
Verso marzo/aprile prendo i vasi che ho ricoverato e svaso le piante. Accorcio i rami che hanno filato e taglio via la parte secca. Cambio la terra, bagno abbondantemente e metto fuori.
Devo dire che, tra parigini (ne tengo due ogni vaschetta da balcone), tradizionali ed odorosi ho circa 50 piante che riempiono i balconi esposti a sud/est e le ciotole in giro per il giardino.
Ed ogni anno sono bellissimi.

Ste

cate3000

Aspirante Giardinauta
Stefano, ma accorci i rami dei parigini prima di metterli al riparo ? Io ho tre grandi ciotole di parigini e se non li ridimensiono un po',non riesco assolutamente a farli stare nella serretta (sperando poi che non si ripeta il gelo dell'anno scorso,se no addio gerani..)

Alex81

Master Florello
ma quando riparate i vostri gerani ingialliscono e perdono le foglie...perchè uno dei miei ha questo andazzo... :confuso: che sia malato?!?!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando li metto via accorcio i rami, tolgo le foglie gialle (con il fresco è normale che le foglie ingialliscano) ed elimino i fiori secchi. In pratica pulisco la pianta e la preparo per l'inverno.
In primavera poi, mentre li svaso, rifaccio la stessa cosa ma potando in modo più drastico i rami che avranno filato un po'.

Ste

Alto