• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

IMPATIENS E BEGONIETTE

Mapi

Aspirante Giardinauta
Nel mio giardino stanno resistendo alcune piante di impatiens e begoniette comprate verso la fine di agosto.

Tutte e due le specie hanno le piantine sotto ben verdi e piene ma devo anche dire che alcuni rami sia delle impatiens che delle begoniette sono piu' alti e vengono piu' in fuori delle piantine stesse.

Forse sono i rami vecchi. Le impatiens sono ancora in fiore.

Volevo chiedere se posso eliminare tutti quei rami alti per poter far accrescere i rametti alla base e dare maggior rigoglio, non so se ce la faranno a passare l'inverno....

Aspetto un Vs immediato riscontro

Grazie e saluti
Mapi
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Mapi,
puoi benissimo tagliarli, come hai detto sono i rami vecchi della stagione scorsa che hanno fiorito e che sono ancora in fiore, per fortuna tua e del clima. Eliminandoli di sicuro darai modo al cespuglietto basale di nuove piantine emesse dai nodi basali e dalle radici di crescere vigorose. Comunque non c'è fretta è una cosa che puoi fare anche a primavera quando il brutto tempo ed il freddo se ne andranno e così vedi anche se sono riuscite a superare l'inverno!
Baciotti
 
Alto