• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparare terreno mirtilli in fioriera

ernesto_g

Aspirante Giardinauta
(premesso che è il terzo tentativo di coltivare mirtilli - e fino ad ora ho fallito)

ho costruito una fioriera in cui metterò due mirtilli di due anni
metterò uno strato di leca sul fondo per drenaggio

come terrreno pensavo di mescolare
- 150lt di terriccio per acidofile
- 150lt di torba raccolta in un castagneto

domanda: è sbagliato mettere solo terriccio e torba? dovrei mettere anche terra?
sono restio a metterla perchè qui c'è terreno argilloso ph7/8 e mi ridurrebbe l'acidità

fioriera
vqso44z.jpg


23gkQUc.jpg

EL06gbI.jpg
 
Ultima modifica:

ernesto_g

Aspirante Giardinauta
fatto
la consistenza della terra era bellissima
ho sbagliato i conti, mi mancavano almeno 100 lt di terra, non volevo ci fosse così tanto bordo
nota positiva, dopo poco è piovuto

uUVZgvT.jpg


p7bw6gp.jpg
 

Candy418

Giardinauta Senior
Ma sì, che vai bene.
Io ne ho uno di due anni messo giù in Maggio scorso in un vasone di plastica, terriccio acido + stallatico e cornunghia mescolato verso il fondo.
Fatti i frutti in Luglio e quest'anno si è alzato ed è fiorito molto.
Senti, vedrai che andrà bene.
Metti un po' di concime a lenta cessione per piccoli frutti e trattalo come acidofila per quanto attiene all'acqua e alle somministrazioni di ferro.
 

ernesto_g

Aspirante Giardinauta
il primo tentativo è stato di metterne una decina a terra - ho raccolto per due anni, poi sono morti
il secondo tentativo è stato in una fioriera simile a quella sopra - raccolto un anno e poi ciao
in entrambe i casi non li ho adeguatamente irrigati, specie nei mesi più caldi, quindi colpa mia :) vediamo questo giro

OIzLeEl.jpg
 

ernesto_g

Aspirante Giardinauta
Da quello che ho letto in giro, è vero per il mirtillo di bosco, ma non per il mirtillo americano gigante (che è la specie che ho messo io)
Perciò io l'ho messo a pieno sole

A pieno sole il terreno si asciugherà prima, quindi, sfruttando il fatto che nella fioriera ho fin troppo bordo, ho pensato di mettere della corteccia come pacciamatura.
L'unica cosa antipatica è che a volte la pacciamatura è nei piedi, per esempio quando vuoi aggiungere un pò di terra acida ad inizio anno.
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
scusate se mi infilo... L'anno scorso, un po' a fine stagione, ho piantato 2 varietà diverse di mirtilli. Adesso sono allo stato di aver appena finito con la fioritura e stanno ben crescendo.
Mi ero informato e ho visto che amano il terreno acido, pertanto ho fatto una bella buca, messo terreno acido e via... Sembra aver funzionato.
Come mi comporto per il futuro? intendo... le radici presto o tardi andranno oltre la buca iniziale, in quel caso la pianta andrà in sofferenza? mi pare che esistano degli acidificanti del terreno a onestamente le mie nozioni in merito sono prossime allo zero.

p.s. il vero mirtillo di bosco italiano l'ho cercato ovunque ma ciccia e comunque pare sia impossibile da far crescere in giardino, vi risulta?
 

Candy418

Giardinauta Senior
Da quello che ho letto in giro, è vero per il mirtillo di bosco, ma non per il mirtillo americano gigante (che è la specie che ho messo io)
Perciò io l'ho messo a pieno sole

A pieno sole il terreno si asciugherà prima, quindi, sfruttando il fatto che nella fioriera ho fin troppo bordo, ho pensato di mettere della corteccia come pacciamatura.
L'unica cosa antipatica è che a volte la pacciamatura è nei piedi, per esempio quando vuoi aggiungere un pò di terra acida ad inizio anno.
Anche il mio è il gigante americano, non so che cultivar però.
Gli piace la mezzombra, qui da me, poi non so...;)
 

Candy418

Giardinauta Senior
scusate se mi infilo... L'anno scorso, un po' a fine stagione, ho piantato 2 varietà diverse di mirtilli. Adesso sono allo stato di aver appena finito con la fioritura e stanno ben crescendo.
Mi ero informato e ho visto che amano il terreno acido, pertanto ho fatto una bella buca, messo terreno acido e via... Sembra aver funzionato.
Come mi comporto per il futuro? intendo... le radici presto o tardi andranno oltre la buca iniziale, in quel caso la pianta andrà in sofferenza? mi pare che esistano degli acidificanti del terreno a onestamente le mie nozioni in merito sono prossime allo zero.

p.s. il vero mirtillo di bosco italiano l'ho cercato ovunque ma ciccia e comunque pare sia impossibile da far crescere in giardino, vi risulta?
Se le hai a terra, va bene così. Il terreno si acidifica con solfato di ammonio, come ho imparato qui. Lo trovi nei consorzi.
Poi puoi dare anche ferro a lunga cessione, per prevenire la clorosi ferrica.
 
Alto