• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione terreno siepi in vaso

utente-16242

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sto per mettere a dimora una siepe di fotinia sul terrazzo ma ho dei dubbi sul terreno da preparare. L anno scorso per il lauroceraso non mi sono posta domande e ho acquistato terriccio commerciale a base di torba.
Ora mi chiedo se non sia meglio mescolare terriccio con e senza torba (tipo quello della coop) e magari anche un pó di stallatico e in quali proporzioni. Ringrazio chi é più esperto di me e mi vorrá dare consigli
 

Candy418

Giardinauta Senior
La torba si usa per tagliare il terriccio, soprattutto quello da acidofile.
Il Lauroceraso è pianta adattabile. Va bene un terriccio neutro, la torba in effetti non ti serve.
Metti uno strato di drenante sul fondo, una manciata di stallatico e/o di cornunghia mescolato a terriccio, poi il resto del terriccio. Le radici non devono toccare direttamente lo stallatico.
E sei a posto.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la photinia si adatta bene a tutti i tipi di terreno, ma se devi scegliere io non lo prenderei torboso.
Metti un bello strato di drenante sul fondo del vaso.
Poi mescola la terra (se trovassi terra da giardino sarebbe l'ideale) con un po' di stallatico e pianta.
Bagna bene fino quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso e sei a posto.

Ricorda di non mettere più di una pianta ogni vaso. Subito sembra spoglio ma, crescendo, più piante saturano in fretta il poco spazio dei vasi.

Ste
 

Candy418

Giardinauta Senior
Che ne dici dell'Osmanthus? Cresce alto- scegliere la varietà non nana- bello e a tempo debito fa piccoli fiori profumati.
Robusto e signorile.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Che ne dici dell'Osmanthus? Cresce alto- scegliere la varietà non nana- bello e a tempo debito fa piccoli fiori profumati.
Robusto e signorile.

Ciao,

ma il nostro amico utente-16242 non chiedeva consiglio su cosa mettere. Ha già la photinia e voleva sapere come fare a creare la siepe.

Ciao a tutti. Sto per mettere a dimora una siepe di fotinia sul terrazzo ma ho dei dubbi sul terreno da preparare.


Ste
 

Candy418

Giardinauta Senior
Ma certo. Ho letto anche io. Solo che la Photinia ce l'hanno proprio tutti, magari può prendere in considerazione qualcosa d'altro.;)
 

utente-16242

Aspirante Giardinauta
In realtà non ho ancora comprato le piante che mi servono, ma la photinia mi piace e quella che ho preso l'anno scorso è cresciuta bene e sta bene. Non ho provato l'osmathus, anche se l'ho visto e non mi spiace, però mi piace di più la photinia. L'osmanthus avrebbe qualche vantaggio rispetto alla photinia?
Comunque penso che valga lo stesso discorso sul terreno... grazie!
 

Candy418

Giardinauta Senior
In realtà non ho ancora comprato le piante che mi servono, ma la photinia mi piace e quella che ho preso l'anno scorso è cresciuta bene e sta bene. Non ho provato l'osmathus, anche se l'ho visto e non mi spiace, però mi piace di più la photinia. L'osmanthus avrebbe qualche vantaggio rispetto alla photinia?
Comunque penso che valga lo stesso discorso sul terreno... grazie!
No, no, è ottimo tanto quanto è ottima da siepe la Photinia. Solo mio gusto, quindi del tutto arbitrario;):LOL:: qui nel mio quartiere e anche in città sembra Photinialand.
Mi è capitato di vedere una siepe di Osmanthus, e l'ho trovata incantevole.
Ecco tutto.
 

utente-16242

Aspirante Giardinauta
Ho iniziato a riempire parzialmente i vasi. Sono 14 50 x 50 mi ci andrá un bel pó... leggo xó che la fotinia vuole terreno neutro. Il terriccio senza torba che ho usato finora ha ph 8! Quello a base di torba che ho usato l anno scorso era 7 quindi ok. Non so che fare. Li mischio in modo da avere ph 7.5? Non sto trovando terra senza torba a ph neutro. Mhhh
 

utente-16242

Aspirante Giardinauta
Ah!!!! Scusate ho visto che lo stallatico ha ph basso quindi dovrebbe bilanciare vero? Scusate se martello ma visto che sono tanti vasi e grossi voglio mettere le cose giuste
 

Candy418

Giardinauta Senior
Comune terriccio da giardino va benissimo, per le piante che vogliono terriccio neutro. Io uso quello della Coop, aggiungendo perlite e un po' di sabbia.
Se proprio vuoi eccellere, c'è quello Vigorplant nr.7 (per fioriere), ma è molto più caro.
Attenzione che, qualsiasi cosa tu scelga, non sia già addittivato di concime.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tieni presente che non è una medicina dove devi prendere 20 gocce perché 25 sono troppe.
Dire pH 7, 7,5 oppure 8 è quasi la stessa cosa. Una pianta come la photinia non se ne accorge.
Hai bisogno di tanta terra. Spenderai un capitale solo in terra. Mescola tutto insieme e fregatene.

Se poi nel terriccio c'è già concime...meglio ancora. La photinia cresce bene con frequenti concimazioni.

Ste
 

Candy418

Giardinauta Senior
Ciao,

tieni presente che non è una medicina dove devi prendere 20 gocce perché 25 sono troppe.
Dire pH 7, 7,5 oppure 8 è quasi la stessa cosa. Una pianta come la photinia non se ne accorge.
Hai bisogno di tanta terra. Spenderai un capitale solo in terra. Mescola tutto insieme e fregatene.

Se poi nel terriccio c'è già concime...meglio ancora. La photinia cresce bene con frequenti concimazioni.

Ste
Stefano, sono d'accordo sul fatto che la photinia voglia concimazioni regolari, ma credo che una pianta giovane appena messa a dimora non debba essere straconcimata: se il terriccio è già concimato, almeno non bisogna aggiungerne altro per un paio di mesi, troppo concime in impianto brucia la pianta. Inoltre spesso le piante dei vivai hanno già nel terriccio granuli a lunga cessione.
Direi quindi che- in impianto- sarebbe meglio evitare di riconcimare il terriccio con stallatico o ulteriore concime. Per questo prendo per gli impianti terriccio senza concime, almeno so cosa e quanto ci metto io e mi regolo.
Dopo un paio di mesi, inizierei a concimare come da caratteristiche della pianta.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche secondo me, in impianto, è meglio non esagerare con le concimazioni (e per questo ti do ragione al 300%) ma io ho fatto un altro ragionamento.
Lui ha 14 vasi che, ammettendo siano quadrati, sono 50x50x50(ipotizziamo siano regolari per facilitarmi i calcoli), quindi quasi 2 metri cubi di terra.
Essendo un sacco da 80 litri circa 80cmx40cmx10cm ci vanno circa 50/60 sacchi per riempire tutti i vasi.

Se lui ha già dei sacchi di terra e li mette insieme a quelli che riesce a trovare, non sarà il concime presente nel sacco a creare problemi.

Lui ha bisogno di trovare più terra possibile, prediligendo quella poco torbosa per evitare che incementi le radici.
Tutto il resto finirà tutto in un unico calderone.
Proprio per questo ho detto che guardare lo 0,5 di pH è come lavare la testa ad un asino...si spreca tempo e sapone.

Ste
 
Alto