• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso piantare un limone 4 stagioni in un giardino con terreno argilloso?

consenso

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei piantare una pianta di limone 4 stagioni in giardino che ha però un terreno abbastanza argilloso. Come posso fare?
Mi hanno dato due pareri differenti:

1) fare una buca abbastanza larga (1,5 metri), mettere del materiale drenante (agriperlite/pomice/argilla espansa) e interrare la pianta mettendo del terriccio meglio di quello presente in giardino.

2) fare una buca grande non aiuta in quanto l'argilla essendo poco drenante e quasi impermeabile creerebbe una sorta di vasca e quindi è meglio interrare nello stesso terriccio argilloso mettendo del materiale drenante ed in estate zappettare e smuovere tutto il terriccio intorno alla pianta fino ad una profondita di 10 cm per dare modo alle radici di non soffocare.

Secondo voi con un terreno argilloso è meglio piantare in vaso?

Il giardino è terrazzato e tra un piano e l'altro le pareti sono tutte col nord in di fronte, tuttavia, l'abitazione ha una facciata esposta a sud che dista circa 7 metri da una di queste pareti del giardino terrazzato, secondo voi dovrei piantare la pianta in questa zona per evitare quindi le correnti di tramontana?

Grazie
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Io ti direi di provare a migliorare la composizione del terreno ma ovviamente si parla di anni...mettilo in vaso con un mix di terra adatto agli agrumi,esposto al sole il più possibile e ripararalo dal vento,che può danneggiare fiori e foglie
 

billgates13

Giardinauta Senior
Salve a tutti, vorrei piantare una pianta di limone 4 stagioni in giardino che ha però un terreno abbastanza argilloso. Come posso fare?
Mi hanno dato due pareri differenti:

1) fare una buca abbastanza larga (1,5 metri), mettere del materiale drenante (agriperlite/pomice/argilla espansa) e interrare la pianta mettendo del terriccio meglio di quello presente in giardino.

2) fare una buca grande non aiuta in quanto l'argilla essendo poco drenante e quasi impermeabile creerebbe una sorta di vasca e quindi è meglio interrare nello stesso terriccio argilloso mettendo del materiale drenante ed in estate zappettare e smuovere tutto il terriccio intorno alla pianta fino ad una profondita di 10 cm per dare modo alle radici di non soffocare.

Secondo voi con un terreno argilloso è meglio piantare in vaso?

Il giardino è terrazzato e tra un piano e l'altro le pareti sono tutte col nord in di fronte, tuttavia, l'abitazione ha una facciata esposta a sud che dista circa 7 metri da una di queste pareti del giardino terrazzato, secondo voi dovrei piantare la pianta in questa zona per evitare quindi le correnti di tramontana?

Grazie

certo che si.
hai mai visto dalle tue parti un terreno che non sia argilloso?
la parte ionica è tutta così quindi vai tranquillo.
io direi di si. .
 

consenso

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi, mi sa che ne proverò uno in terra ed uno in vaso.

Per quello in terra come devo operare?

I limoni in vaso riescono comunque a fruttificare "abbondantemente", considerato che acquisterei una pianta che ha già 6 anni e alcuni frutti?
 
Alto