• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come preparare il terreno...

ricuzzo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, comincio ora tutte le operazioni che spero portino ad avere un dignitoso giardino! ne ho due porzioni, una sull'ingresso dell'abitazione (di 12 mq)ed una sul retro (di 28 mq). Siccome il terreno è argilloso, ho deciso di asportare i primi 20-30 cm di terra trovando poi, a circa 30 cm di profondità, un tubo di drenaggio (parzialmente visibile nelle foto) su entrambi che scarica nel pozzetto delle acque chiare; ora, leggendo qui innumerevoli informazioni tra sabbia, drenaggi etc, sono in cerca d'aiuto! ho trovato già chi può portarmi della "buona" terra, primo strato di un cantiere vicino casa, ma prima di ciò volevo preparare il terreno al meglio. Non ho probemi per l'impianto di irrigazione/illuminazione, per quello che riguarda la botanica, vorrei mettere solo siepe e pratino, entrambi ancora da scegliere. In particolare per il pratino non sò quale tipologia abbinare al clima ed alla posizione dei giardini, da considerare che abito in Umbria (Valnerina) e che le porzioni di terreno sono sempre soleggiate in estate e solo parzialmente in inverno (quando il sole, più basso, muore prima dietro una montagna!), la temperatura varia tra i 35 °C ed i 4 0 5 °C sotto lo zero. Avrei la possibilità di poter piantare un ulivo secolare (la mia zona ne è piena), vorrei comunque un ulteriore consiglio per ogni accorgimento da poter utilizzare!Ringrazio anticipatamente quanti vorranno rispondere, mille complimenti per il sito!
 

Allegati

  • INGRESSONEW..jpg
    INGRESSONEW..jpg
    40 KB · Visite: 175
  • RETRO1..jpg
    RETRO1..jpg
    27,7 KB · Visite: 118
  • RETRO2..jpg
    RETRO2..jpg
    36,1 KB · Visite: 105
Alto