• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pregade della Bottos

ztm

Apprendista Florello
Il grande disguido o fraintendendimento (che ho sempre cercato di evitare) risiede nel fatto che si tende ad intervenire con i prodotti come sankere a giochi ormai fatti.
I metabilismi delle piante non sono confrontabili con quelli degli esseri umani. Preparare una pianta ad affrontare lo stress estivo non si deve fare in prossimità dello stress stesso, bensì ancora a primavera, quando la pianta è fortemente recettiva.
.
Guardatene e vedetene bene dal dire o affermare che quanto avete intenzione di fare vi salverà da ogni problema..... Servono tempi e metodi più lunghi.
Per fare un esempio semplice, immaginate di avere una laringite.
Se lasciate al corpo il tempo di reagire, ci vorranno 10-15gg per guarire (di cui almeno 7 con notti travagliate). Se invece prendete un antibiotico, vi vorrà metà tempo con solo due giorni di sofferenza.
Perciò, non dite..... ho fatto quanto detto ma il prato si è ammalato lo stesso.
Ci vuole il giusto tempo per ottenere i risultati sperati...altrimenti si usano i fitofarmaci (antibiotici) e tutto si sistema.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Sul forum nessuno aveva mai ipotizzato queste tempistiche, comunque prendo atto per il prossimo anno :)
Se ti chiedessi la differenza con fosetyl-Al?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sul forum nessuno aveva mai ipotizzato queste tempistiche, comunque prendo atto per il prossimo anno :)
Se ti chiedessi la differenza con fosetyl-Al?
Differenza tra induttori di resistenza e Fosetyl?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao,
ho appena comprato Pregarde e Always della Bottos.
Mi è sembrato di capire che Pregarde richieda stop alle irrigazioni per almeno 24 ore, mentre Always richieda una breve irrigazione subito dopo.
Sul bestprato consigliano di applicarli entrambi per semplificare l'applicazione, ma in tal caso immagino non si debba irrigare per 24h. In questo modo non si annulla l'effetto di Always?

ztm

Apprendista Florello
Always lavora nel terreno, per questo devi irrigare. Al contrario Pregade è un fungicida da contatto, quindi lavora sulle foglie e non va lavato via.
Fossi in te chiederei a Bestprato come conciliare le due cose e ci farei sapere la risposta :D
Magari Always non è fotosensibile, quindi anche se lo fai scendere a terra con ritardo non succede niente, comunque vorrei sapere anche io la risposta.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Always lavora nel terreno, per questo devi irrigare. Al contrario Pregade è un fungicida da contatto, quindi lavora sulle foglie e non va lavato via.
Fossi in te chiederei a Bestprato come conciliare le due cose e ci farei sapere la risposta :D
Magari Always non è fotosensibile, quindi anche se lo fai scendere a terra con ritardo non succede niente, comunque vorrei sapere anche io la risposta.
Mandata email....vediamo cosa mi rispondono :)

ztm

Apprendista Florello
Nel frattempo ho scoprto che i fosfonati non sono fungicidi da contatto, ma sono sistemici. L'assorbimento dalle foglie è comunque più efficace, ma soprattutto richiede meno materiale. Via radicale necessita di molta più acqua e anche di molto più prodotto, oltre a essere più lento. Non sono del tutto sicuro di ciò, perché in realtà ci sono esperimenti in cui i fosfonati combattono il pythium anche se inseriti nel growing medium piuttosto che nella pianta, però questa sembrerebbe al momento l'ipotesi più consolidata. Perciò ti consiglierei di somministrare via fogliare con un livello di acqua ridotto per impedire dilavamento (5l / 100 mq). Le quantità per avere uno scopo fungicida preventivo non sono quelle da etichetta, quelle sono le quantità per uno scopo nutrizionale, che in realtà è una farsa dovuta al fatto che il prodotto non è registrato come fitofarmaco. Per prevenzione del pythium dovresti usare da 0,5 a 1 g/mq, meno probabilmente è insufficiente.

Resta da verificare se Always va bene anche portarlo alle radici 12/24 ore dopo, il che non creerebbe comunque problemi a Pregade.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Nel frattempo ho scoprto che i fosfonati non sono fungicidi da contatto, ma sono sistemici. L'assorbimento dalle foglie è comunque più efficace, ma soprattutto richiede meno materiale. Via radicale necessita di molta più acqua e anche di molto più prodotto, oltre a essere più lento. Non sono del tutto sicuro di ciò, perché in realtà ci sono esperimenti in cui i fosfonati combattono il pythium anche se inseriti nel growing medium piuttosto che nella pianta, però questa sembrerebbe al momento l'ipotesi più consolidata. Perciò ti consiglierei di somministrare via fogliare con un livello di acqua ridotto per impedire dilavamento (5l / 100 mq). Le quantità per avere uno scopo fungicida preventivo non sono quelle da etichetta, quelle sono le quantità per uno scopo nutrizionale, che in realtà è una farsa dovuta al fatto che il prodotto non è registrato come fitofarmaco. Per prevenzione del pythium dovresti usare da 0,5 a 1 g/mq, meno probabilmente è insufficiente.

Resta da verificare se Always va bene anche portarlo alle radici 12/24 ore dopo, il che non creerebbe comunque problemi a Pregade.

Mi hanno appena risposto dicendo:
"Salve Matteo, Always non lavora sul terreno: è fogliare come Pregade"

Sono confuso....

Alto