Avrei cominciato un mese fa... Comunque meglio di niente.@white sand..buongiorno io pensavo di cominciare a somministrarlo questo mese..
Sono nel periodo giusto..?
Il grande disguido o fraintendendimento (che ho sempre cercato di evitare) risiede nel fatto che si tende ad intervenire con i prodotti come sankere a giochi ormai fatti.
I metabilismi delle piante non sono confrontabili con quelli degli esseri umani. Preparare una pianta ad affrontare lo stress estivo non si deve fare in prossimità dello stress stesso, bensì ancora a primavera, quando la pianta è fortemente recettiva.
.
Guardatene e vedetene bene dal dire o affermare che quanto avete intenzione di fare vi salverà da ogni problema..... Servono tempi e metodi più lunghi.
Per fare un esempio semplice, immaginate di avere una laringite.
Se lasciate al corpo il tempo di reagire, ci vorranno 10-15gg per guarire (di cui almeno 7 con notti travagliate). Se invece prendete un antibiotico, vi vorrà metà tempo con solo due giorni di sofferenza.
Perciò, non dite..... ho fatto quanto detto ma il prato si è ammalato lo stesso.
Ci vuole il giusto tempo per ottenere i risultati sperati...altrimenti si usano i fitofarmaci (antibiotici) e tutto si sistema.
Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Certo. Non c'è relazione diretta tra l'uso di fertilizzanti e fungicidi@white sand oggi do l’antistress summer k domani mattina posso fare trattamento con ortiva..?
Differenza tra induttori di resistenza e Fosetyl?Sul forum nessuno aveva mai ipotizzato queste tempistiche, comunque prendo atto per il prossimo anno
Se ti chiedessi la differenza con fosetyl-Al?
@white sand ok va bene, se il prato è un po’ bagnato dall’umidita Notturna è un problema..?Certo. Non c'è relazione diretta tra l'uso di fertilizzanti e fungicidi
Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
No.@white sand ok va bene, se il prato è un po’ bagnato dall’umidita Notturna è un problema..?
Ok grazieNo.
Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Mandata email....vediamo cosa mi rispondonoAlways lavora nel terreno, per questo devi irrigare. Al contrario Pregade è un fungicida da contatto, quindi lavora sulle foglie e non va lavato via.
Fossi in te chiederei a Bestprato come conciliare le due cose e ci farei sapere la risposta
Magari Always non è fotosensibile, quindi anche se lo fai scendere a terra con ritardo non succede niente, comunque vorrei sapere anche io la risposta.
Nel frattempo ho scoprto che i fosfonati non sono fungicidi da contatto, ma sono sistemici. L'assorbimento dalle foglie è comunque più efficace, ma soprattutto richiede meno materiale. Via radicale necessita di molta più acqua e anche di molto più prodotto, oltre a essere più lento. Non sono del tutto sicuro di ciò, perché in realtà ci sono esperimenti in cui i fosfonati combattono il pythium anche se inseriti nel growing medium piuttosto che nella pianta, però questa sembrerebbe al momento l'ipotesi più consolidata. Perciò ti consiglierei di somministrare via fogliare con un livello di acqua ridotto per impedire dilavamento (5l / 100 mq). Le quantità per avere uno scopo fungicida preventivo non sono quelle da etichetta, quelle sono le quantità per uno scopo nutrizionale, che in realtà è una farsa dovuta al fatto che il prodotto non è registrato come fitofarmaco. Per prevenzione del pythium dovresti usare da 0,5 a 1 g/mq, meno probabilmente è insufficiente.
Resta da verificare se Always va bene anche portarlo alle radici 12/24 ore dopo, il che non creerebbe comunque problemi a Pregade.
Qui si parlava già di always come prodotto ad assorbimento fogliare da usare in abbinamento ai fungicidi per limitare lo stress del prato