• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pregade della Bottos

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
considerando che riuscirò a fare il trattamento a stento ogni 2 settimane, questo weekend ho applicato Always + Pregade con questo dosaggio:
- 140 ml di Pregade, che dovrebbe essere equivalente a 2g / mq
- 70 ml di Always, che dovrebbe essere equivalente a 1g/mq

Tra due settimane dovrò dare solo Pregade, oppure anche Always si da ogni 2 settimane?

Prima di eseguire il trattamento avevo irrigato dando 10mm di acqua, ieri sera al termine del secondo giorno il prato non sembrava in sofferenza, quindi oggi non ho irrigato. Non mi era mai capitato che 10mm fossero sufficienti per 3gg, con temperature che domenica hanno raggiunto i 32-33 gradi. Pura casualità o è già un effetto del biostimolante?

Altra domanda....fino ad oggi avevo inteso che i 10 litri per 100mq per diluire il trattamento fossero un obbligo, mentre ho capito che l'importante è la quantita di prodotto, non i litri con cui viene diluito. Io riesco a fare 100 me con 4 / 5 litri con pompa a spalla della Volpi.....possibile che a me serva la metà di acqua rispetto alla media degli altri utenti?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
considerando che riuscirò a fare il trattamento a stento ogni 2 settimane, questo weekend ho applicato Always + Pregade con questo dosaggio:
- 140 ml di Pregade, che dovrebbe essere equivalente a 2g / mq
- 70 ml di Always, che dovrebbe essere equivalente a 1g/mq

Tra due settimane dovrò dare solo Pregade, oppure anche Always si da ogni 2 settimane?

Prima di eseguire il trattamento avevo irrigato dando 10mm di acqua, ieri sera al termine del secondo giorno il prato non sembrava in sofferenza, quindi oggi non ho irrigato. Non mi era mai capitato che 10mm fossero sufficienti per 3gg, con temperature che domenica hanno raggiunto i 32-33 gradi. Pura casualità o è già un effetto del biostimolante?

Altra domanda....fino ad oggi avevo inteso che i 10 litri per 100mq per diluire il trattamento fossero un obbligo, mentre ho capito che l'importante è la quantita di prodotto, non i litri con cui viene diluito. Io riesco a fare 100 me con 4 / 5 litri con pompa a spalla della Volpi.....possibile che a me serva la metà di acqua rispetto alla media degli altri utenti?
Scusa quanti mq hai?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ciao a tutti,
considerando che riuscirò a fare il trattamento a stento ogni 2 settimane, questo weekend ho applicato Always + Pregade con questo dosaggio:
- 140 ml di Pregade, che dovrebbe essere equivalente a 2g / mq
- 70 ml di Always, che dovrebbe essere equivalente a 1g/mq

Tra due settimane dovrò dare solo Pregade, oppure anche Always si da ogni 2 settimane?

Prima di eseguire il trattamento avevo irrigato dando 10mm di acqua, ieri sera al termine del secondo giorno il prato non sembrava in sofferenza, quindi oggi non ho irrigato. Non mi era mai capitato che 10mm fossero sufficienti per 3gg, con temperature che domenica hanno raggiunto i 32-33 gradi. Pura casualità o è già un effetto del biostimolante?

Altra domanda....fino ad oggi avevo inteso che i 10 litri per 100mq per diluire il trattamento fossero un obbligo, mentre ho capito che l'importante è la quantita di prodotto, non i litri con cui viene diluito. Io riesco a fare 100 me con 4 / 5 litri con pompa a spalla della Volpi.....possibile che a me serva la metà di acqua rispetto alla media degli altri utenti?
Come diceva @Caleuche per ora il terreno in profondità è ancora umido visto le abbondanti piogge di maggio...
Forse anche per quello regge bene più giorni senza irrigazioni...anche a me succede....
Il biostimolante aiuta ma non credo faccia miracoli di questo genere....:)
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ma che cosa si intende per profondità? Quanti cm?
Il mio è un giardino pensile... Sono 15 / 20 cm di terra in un vascone sopra ai box di un condominio. Questo vascone ha un sistema drenante, se allagassi il prato l v acqua non ristagnerebbe, ma confluire be in un punto e viene convogliata in dei tubi di scarico.
Fatte queste premesse, volevo provare a allungare i tempi di irrigazione passando d 2gg a 3gg,ma in generale il fatto che abbia così pochi cm di terra lo consente oppure sono pochi?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ma che cosa si intende per profondità? Quanti cm?
Il mio è un giardino pensile... Sono 15 / 20 cm di terra in un vascone sopra ai box di un condominio. Questo vascone ha un sistema drenante, se allagassi il prato l v acqua non ristagnerebbe, ma confluire be in un punto e viene convogliata in dei tubi di scarico.
Fatte queste premesse, volevo provare a allungare i tempi di irrigazione passando d 2gg a 3gg,ma in generale il fatto che abbia così pochi cm di terra lo consente oppure sono pochi?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Ok ok...allora questo cambia tutto...non lo sapevo...
Anche io sono nella stessa tua condizione....giardino pensile sopra ai box.....solo che ho 70/80 cm di terra prima della soletta del box....e non è tutta terra....saranno 50 cm di terra e poi ghiaia e pietrisco grande per favorire drenaggio nelle tubature...
Non ho mai avuto problemi di ristagno ma in estate bisogna stare attenti al surriscaldamento....
Cavolo...tu hai solo 15/20 cm?
Aspetta un parere di un esperto...ma non so se in piena estate puoi permetterti di stare 3 giorni senza bagnare.
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ma che cosa si intende per profondità? Quanti cm?
Il mio è un giardino pensile... Sono 15 / 20 cm di terra in un vascone sopra ai box di un condominio. Questo vascone ha un sistema drenante, se allagassi il prato l v acqua non ristagnerebbe, ma confluire be in un punto e viene convogliata in dei tubi di scarico.
Fatte queste premesse, volevo provare a allungare i tempi di irrigazione passando d 2gg a 3gg,ma in generale il fatto che abbia così pochi cm di terra lo consente oppure sono pochi?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Di terreno ne hai ben poco
Prova a vedere se l'irigazione che fai può bastare per 3 giorni se vedi che le foglie si assottigliano allora sta andando in carenza idrica fai delle prove giornaliere a infilare un bastoncino in profondita nel terreno e vedere se è umido.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ok ok...allora questo cambia tutto...non lo sapevo...
Anche io sono nella stessa tua condizione....giardino pensile sopra ai box.....solo che ho 70/80 cm di terra prima della soletta del box....e non è tutta terra....saranno 50 cm di terra e poi ghiaia e pietrisco grande per favorire drenaggio nelle tubature...
Non ho mai avuto problemi di ristagno ma in estate bisogna stare attenti al surriscaldamento....
Cavolo...tu hai solo 15/20 cm?
Aspetta un parere di un esperto...ma non so se in piena estate puoi permetterti di stare 3 giorni senza bagnare.
A me saranno 40 / 50 cm, metà terra e metà ghiaia che fa da drenante. L altezza è variabile perché questa vasca non è piatta, ma ha la forma tipo a imbuto per far confluire l acqua in 2-3 punti

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
riprendo questo post perchè solo oggi ho letto un link che era stato consigliato da @ztm che fa charezza sui fosfiti
https://extension.psu.edu/understanding-the-phosphonate-products

Premetto che probabilmente ne avrete parlato tante altre volte, ma solo dopo 2.3 mesi di frequentazione assidua del forum ho iniziato a comprendere alcuni concetti che prima non riuscivo ad afferrare.
Si è spesso parlato del dover dosare il pregade almeno con 1g/mq perchè le dosi di etichetta non sono quelle corrette per un efficace uso preventivo nei confronti del pythium, ma non ne avevo mai compreso pienamente il motivo.

Leggendo l'articolo, se ho ben interpretato, la sintesi del discorso dovrebbe stare in questa frase:
"recent study involving Eucalyptus showed that the concentration of phosphite ions in plants may determine the extent of host defense activation. When concentrations of phosphite ions in the roots were low, host defense enzymes were stimulated; but when concentrations of phosphite ions were high, host defense enzymes remained unchanged and the phosphite ions inhibited growth of the pathogen before it caused disease (7)."

Praticamente, l'uso del fosfito a bassi dosaggi dovrebbe stimolare la produzione di difese immunitarie da parte del prato, aumentando i dosaggi non si stimolano le difese immunitare che rimangono invariate, ma si inibisce la crescita del patogeno.
Quindi di fatto, con i dosaggi consigliati, non stiamo aumentando la resistenza del prato, bensi creiamo condizioni sfavorevoli alla crescita del fungo. E' cosi che l'uso del fosfito, da normale fertilizzante, diventa fungicida preventivo, corretto?

Penso di aver capito il 20-30% dell'articolo, ma questa cosa mi ha abbastanza spiazzato :)

Di fatto il vantaggio nell'uso del fosfito dovrebbe essere che crea meno resistenza rispetto ad altri agenti (es: propamocarb o fosetil-AL) ma anche al fatto che per ragioni ancora non del tutto chiare, il fosfito cmq migliora lo stato generale dell'erba

"It remains to be seen what causes turf quality improvement, but one proposed cause may be the suppression of minor, plant debilitating pathogens -- such as Pythium species. More research is needed to determine the cause of enhanced turf quality."


E a questo punto mi chiedo.....siccome applico insieme ALWAYS (70ml) + PREGADE (140ml) ogni 2 settimane, i miglioramenti che noto saranno dovuti al biostimolante o al fosfito??? :mazza:

Vi prego.....ditemi che almeno per una volta ho interpretato correttamente qualcosa :D :D
 

ztm

Apprendista Florello
Fosetyl-Al fa parte dei fosfonati, quindi stessa categoria.
Secondo me i miglioramenti derivano più dalla gestione generale (es. irrigazioni e concimazioni), che da questi due prodotti.
Il resto tutto chiaro :)
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Per me il buon risultato lo fa il Pregate.
Always ha solo il 10% del buon risultato
Io quest'anno ho visto degli ottimi risultati
Ma la cosa più essenziale e la concimazione.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Sono zuccherini che al prato ma soprattutto a noi piacciono.......... surplus ;)
Concimazione ( Macroelementi ) , irrigazione , sfalci sono fondamentali......
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Bah....sinceramente il pregade dato a quelle dosi mi sembra piu che uno zuccherino, almeno leggendo la descrizione.
Lo considererei zuccherino alle dosi da etichetta......
Però già il fatto che abbia capito l'articolo e non abbia scritto ca**ate, mi rincuora :)
Fatevi i complimenti....state facendo un buon lavoro :D

Quello che mi manca su tutti questi prodotti (intendo dire oltre a Pregade/always, anche fungicidi, diserbanti etc) è la "tossicità" per l'uomo.
Che tipo di precauzioni si devono prendere dopo la loro applicazione?

Io per tanti anni non ho usato nessuna precauzione neanche nel darli, dall'anno scorso dopo che @Romolo753 mi ha fatto venire gli scrupoli, metto sempre la tutina e una mascherina usa e getta. Sabato uno del condominio mi ha visto e pensava fossero arrivati i RIS :D

P.S.
Che fine ha fatto Romolo???
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Fosetyl-Al fa parte dei fosfonati, quindi stessa categoria.
Secondo me i miglioramenti derivano più dalla gestione generale (es. irrigazioni e concimazioni), che da questi due prodotti.
Il resto tutto chiaro :)

Aspetta su questo nn sono d'accordo....provando a raccontare a modo mio quello che ho capito, quindi accettate qualche imprecisione, derivano entrambi da un fosfonato, però poi sono trasformati e legati in maniera diversa.
Il fosfito di potassio ha ottime caratteristiche preventive, però se lo somministro ad attacco di pythium in corso non lo blocca. Mentre il fosetil-al è curativo, io ho usato Aliette della BAyer un anno che non riuscivo a trovare il propamocarb ed è andato una bomba!
 

ztm

Apprendista Florello
Aspetta su questo nn sono d'accordo....provando a raccontare a modo mio quello che ho capito, quindi accettate qualche imprecisione, derivano entrambi da un fosfonato, però poi sono trasformati e legati in maniera diversa.
Il fosfito di potassio ha ottime caratteristiche preventive, però se lo somministro ad attacco di pythium in corso non lo blocca. Mentre il fosetil-al è curativo, io ho usato Aliette della BAyer un anno che non riuscivo a trovare il propamocarb ed è andato una bomba!

Può essere che ricordi male, andrò a verificare di sicuro. La categoria è comunque quella dei fosfonati e non mi risulta che il fosfito di potassio sia così scarso anche in versione curativa.
 

Gianpy81

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti..da poco faccio parte di questo forum e da poco sono entrato nel favoloso mondo del giardinaggio :):ciao:
 

Gianpy81

Aspirante Giardinauta
vorrei farvi delle domande: ho 140 mq di prato...posso dare 30 gr.di pregade in 15 litri d acqua una volta al mese da Aprile a Settembre?
 
Alto