• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

dopo aver attentamente letto il programma concimazione messo insieme da Cigolo(complimenti!!) ho alcune domande pratiche.

Le tipologie di concimi sono 2

uno con tanto azoto

uno con tanto fosforo

uso l'azotato a febbraio/marzo e a settembre

uso il fosforoso ad aprile/maggio e a novembre

domanda:

lo starter è un altro tipo di concime?

quando andrebbe usato?

va usato al posto di quale dei 2?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le tipologie di concimi sono 2

uno con tanto azoto

uno con tanto fosforo

uso l'azotato a febbraio/marzo e a settembre

uso il fosforoso ad aprile/maggio e a novembre
Rimandato a settembre!! :lol: Le macrotipologie di concime usate su prato sono 2+1.
-uno con tanto azoto da usare all'inizio dei periodi di vegetazione (primavera e fine estate per le microterme)
-uno con tanto potassio (K) da utilizzare prima dei periodi di stress (per le microterme estate e inverno)
-poi c'è una tipologia di concime usata esclusivamente all'atto della semina contenente tanto fosforo (P)

domanda:

lo starter è un altro tipo di concime?

quando andrebbe usato?
Lo starter è l'ultimo dei concimi sopracitati e si usa esclusivamente all'atto della semina (o al massimo in caso di imponenti trasemine dove l'erba esistente è davvero poca).

cigolo
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
mannaggia devo tornare sui libri

quindi a settembre dopo l'arieggiatura e la trasemina utilizzerò un concime con tanto azoto e prima delle gelate uno con tanto potassio per migliorare la radificazione.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
mannaggia devo tornare sui libri

quindi a settembre dopo l'arieggiatura e la trasemina utilizzerò un concime con tanto azoto e prima delle gelate uno con tanto potassio per migliorare la radificazione.
Sempre in relazione al tipo di concime impiegato ed al tempo di rilascio dei nutrienti. Fast release o slow release.....? Amletico...:lol:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Più che consiglio white ha lanciato un dilemma amletico utilizzare concimi a rilascio veloce o lento... su microterme è consigliato l'uso di prodotti a lenta cessione salvo particolari "intenzioni" maniaco depressive :lol:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Più che consiglio white ha lanciato un dilemma amletico utilizzare concimi a rilascio veloce o lento... su microterme è consigliato l'uso di prodotti a lenta cessione salvo particolari "intenzioni" maniaco depressive :lol:
Piano...piano ragazzi, vi tengo in scacco :)
e tu Mens Sana sei entrato già nel tunnel.....e quella luce che vedi in fondo non è l'uscita ma.....è il treno!!!:lol:
 

Mens Sana

Giardinauta
Ho dato i vostri riferimenti al mio avvocato nel caso mi internassero, ammetto peraltro che non sono piu' quello di prima (quello cioè che alle 3 del mattino dormiva invece di guardare Bottos TV come se fosse SKY tg 24) ma....MA: finche' non mi vedrete spazzolare gli steli all'alba perché la rugiada e' zuccherina, voglio ancora pensare che quella luce sia la fine del tunnel e non il treno )...ciu ciuuuu....
 
Alto