• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pregade della Bottos

Alessio Ortis

Aspirante Giardinauta
Buonasera, chi lo conosce e/o magari lo ha già usato cosa ne pensa di questo prodotto..?
Ho letto che va usato come “riparo” da varie malattie fungine tra cui la pythium..
Da aprile fino a settembre..
Riassumendo ne vale la pena..?

Alessio Ortis

Aspirante Giardinauta
Anche io lo voglio provare..infatti prima di comprarlo volevo sentire più fonti
Quindi una volta alla settimana 1gr/mq
Oppure 2 ogni 15 gg..ma in quanta acqua va diluito..?

Alessio Ortis

Aspirante Giardinauta
Sull’etichetta c’è scritto 15/20 gr di prodotto per 100mq..

Allegati

• 212EB8F5-DE10-45F0-9CBD-0C705692963D.png
    212EB8F5-DE10-45F0-9CBD-0C705692963D.png
    222,5 KB · Visite: 15

ztm

Apprendista Florello
Hai ragione. Quello che ti ho riportato è di Sankare, che molti del forum usano ed è praticamente uguale.
Non ti so dire il motivo della differenza (@white sand?)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Hai ragione. Quello che ti ho riportato è di Sankare, che molti del forum usano ed è praticamente uguale.
Non ti so dire il motivo della differenza (@white sand?)
Come sempre le etichette sono fatte da persone parsimoniose e prive di ogni conoscenza tecnica.
Puoi usarlo da 1 a 4 gr /mq per settimana.
Io consiglio 1 g/mq a settimana o 2 g/mq ogni due.
Come già detto, io propendo per dosaggi bassi ma alta frequenza.
Ovviamente in fase di caldo estremo, meglio evitare l'uso.
La sua applicazione è in fase preventiva agli stati di Stress. Quando l'erba è già sotto stress termico, meglio evitare.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Alessio Ortis

Aspirante Giardinauta
@white sand grazie, spiegazione chiara..!
Ti chiedo, è indifferente che momento della giornata lo applico..? Prato in mezz’ombra o battuta di sole..?
Microirrigare dopo un’oretta..?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@white sand grazie, spiegazione chiara..!
Ti chiedo, è indifferente che momento della giornata lo applico..? Prato in mezz’ombra o battuta di sole..?
Microirrigare dopo un’oretta..?
Se il prato è in mezz'ombra, allora al dosaggio di 1g mq, è possibile lasciarlo sulle foglie senza alcuna irrigazione.... Altresì non mi sento di dire lo stesso invece per prati in pieno sole.
Consiglio di usarlo in concomitanza con lo spoon feeding alla sera, al pH che vi ho indicato, possibilmente dopo lo sfalcio.
.
Ricordate che tutti i fungicidi di contatto, non hanno alcun valore una volta dilavati dal fogliame, perciò regolatevi anche con le irrigazioni, in modo da farlo persistere il più a lungo possibile sulla superficie.

ztm

Apprendista Florello
Si... A terra svolge le funzioni al meglio

Se però usiamo Always per acidificare la soluzione, ad esempio da mescolare con fosfito di potassio o altri fungicidi, non possiamo irrigare :confused:
Mi hai anche messo il dubbio delle temperature: pensavo di usare Sankare da adesso a settembre, però dici di non somministrarlo con caldo estremo... intendi nell'arco della giornata? Altrimenti immagino che a luglio e agosto ci sarà spesso caldo estremo :rolleyes:

Alessio Ortis

Aspirante Giardinauta
Se però usiamo Always per acidificare la soluzione, ad esempio da mescolare con fosfito di potassio o altri fungicidi, non possiamo irrigare :confused:
Mi hai anche messo il dubbio delle temperature: pensavo di usare Sankare da adesso a settembre, però dici di non somministrarlo con caldo estremo... intendi nell'arco della giornata? Altrimenti immagino che a luglio e agosto ci sarà spesso caldo estremo :rolleyes:
Applichi solo Always così pui microirrigare mentre gli altri li dai a parte..!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il grande disguido o fraintendendimento (che ho sempre cercato di evitare) risiede nel fatto che si tende ad intervenire con i prodotti come sankere a giochi ormai fatti.
I metabilismi delle piante non sono confrontabili con quelli degli esseri umani. Preparare una pianta ad affrontare lo stress estivo non si deve fare in prossimità dello stress stesso, bensì ancora a primavera, quando la pianta è fortemente recettiva.
.
Guardatene e vedetene bene dal dire o affermare che quanto avete intenzione di fare vi salverà da ogni problema..... Servono tempi e metodi più lunghi.
Per fare un esempio semplice, immaginate di avere una laringite.
Se lasciate al corpo il tempo di reagire, ci vorranno 10-15gg per guarire (di cui almeno 7 con notti travagliate). Se invece prendete un antibiotico, vi vorrà metà tempo con solo due giorni di sofferenza.
Perciò, non dite..... ho fatto quanto detto ma il prato si è ammalato lo stesso.
Ci vuole il giusto tempo per ottenere i risultati sperati...altrimenti si usano i fitofarmaci (antibiotici) e tutto si sistema.

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Il grande disguido o fraintendendimento (che ho sempre cercato di evitare) risiede nel fatto che si tende ad intervenire con i prodotti come sankere a giochi ormai fatti.
I metabilismi delle piante non sono confrontabili con quelli degli esseri umani. Preparare una pianta ad affrontare lo stress estivo non si deve fare in prossimità dello stress stesso, bensì ancora a primavera, quando la pianta è fortemente recettiva.
.
Guardatene e vedetene bene dal dire o affermare che quanto avete intenzione di fare vi salverà da ogni problema..... Servono tempi e metodi più lunghi.
Per fare un esempio semplice, immaginate di avere una laringite.
Se lasciate al corpo il tempo di reagire, ci vorranno 10-15gg per guarire (di cui almeno 7 con notti travagliate). Se invece prendete un antibiotico, vi vorrà metà tempo con solo due giorni di sofferenza.
Perciò, non dite..... ho fatto quanto detto ma il prato si è ammalato lo stesso.
Ci vuole il giusto tempo per ottenere i risultati sperati...altrimenti si usano i fitofarmaci (antibiotici) e tutto si sistema.

@White sand sono d'accordo con la tua teoria dal momento che lo somministro in fase vegetativa (primavera) il trattamento quando inizia il vero caldo si puo sospendere o continuare a trattare?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Si può tranquillamente continuare ad usare poiché anche durante i periodi di minima crescita in fase calda, la crescita non si azzera mai (a differenza dell'inverno) questo per il fatto che la media giornaliera delle temperature non raggiunge mai livelli da blocco totale.
La luce è il fattore che permette al prato di mantenere una media di crescita almeno del 60% rispetto alle stagioni intermedie.
Perciò l'uso continuativo anche a dosaggi minimi di induttori di resistenza continuano a funzionare.
Mi ripeto però...la pianta deve essere preparata prima.
Potassio, calcio, magnesio e ultimamente anche il Silicio sono tali induttori.

Alto