• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zona obreggiata quale seme,Giada della bottos o Scotts Landscarper Pro San & Shade??

Miki89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno sono ad un incrocio ho un terreno di circa 40mq esposto a nord-ovest, ci batte il sole per circa 4/5 ore e in alcune zone poco e niente dunque zon molto ombreggiata.
Dei due tipi di sementi dalla vostra esperienza quale è il migliore??
Resistente sia all'ombra che al sole lo sono entrambi,al calmpestio è più indicato lo scotts.
Attendo indicazioni magari da chi ha usato una delle due tipologie.

Grazie:D
 

Mens Sana

Giardinauta
La Giada e' un'ottima miscela, per qualche settimana ho pensato anche io di metterla (ho meta' giardino a Nord Est) e non e' escluso che ci ripensi nel caso fallisca di nuovo con la Award.
La festuca r. commutata poi le da' quell'eleganza davvero intrigante, spero di no ma dovessi di nuovo hem....
P.S.
Per quella meta' di loietto che ti ritroveresti nel giardino poi, citofonare White Sand, e' la sua passione e ne conosce doti e virtù ....
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
le festuche fini non amano ne tagli troppo frequenti e bassi ne un eccessivo calpestio
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quanto riferisco può sembrare una blasfemia....da mia esperienza, mescolare in percentuale un mix contenente sia Giada che Royal Blue o Maciste della Bottos (nrd. Tempoverde) ti permetterebbe di selezionare le varietà che meglio si acclimatano alle condizioni microclimatiche locali. Un prato ombreggiato per molto tempo non offre le medesime performance di un prato esposto al sole. Perciò se il tuo scopo è sfruttarlo intensamente, dovrai mettere in conto trasemine annuali. Il taglio dovrà comunque essere medio alto per uniformarlo a dovere senza avere eccessivi stacchi ottici. Probabilmente anche lo Scotts "sun and Shade" potrebbe essere adatto allo scopo.
 

Miki89

Aspirante Giardinauta
Dunque da quanto ho capito è più consigliato lo Scotts "sun and Shade" più resistrente in tutto ed ogni anno rispargere un pò di semi per rafforrzarlo giusto???
 

Miki89

Aspirante Giardinauta
mi potete indicare dei siti internet dove vendono i sementi scotts sun and shade??
Qui in zona non li vende nessuno.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
La finezza di white ed il suo megamix....(altro che Albertino dj :D), non è completamente da sottovalutare certo non semplice. Se può interessarti la mia esperienza avendo seminato il sun&shade, una lingua di prato (0.40cm *10m) non prende sole da ottobre ed aprile ed ogni anno necessita di trasemina.
 
Alto