• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per un prato sub terreno argilloso

Crasmen

Florello
Esatto. Se si hanno dei classici statici con i corpi che non siano i pro-spray della hunter o fac-simile oppure dei dinamici sono una manna dal cielo per la manutenzione ;)
 

america

Maestro Giardinauta
Che interventi devi fare?
Io in sette anni mai fatto nulla e ne ho circa 60 tra statici e dinamici

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

Gattaccio

Giardinauta
Ragazzi, ve la posso fare una domanda per i semi? Alla fine dovrò seminare un'area di 61mq. Ho acquistato due scatole di Bottos Maciste e una di Royal Blue Plus. Sulla scatola è descritta una resa di 40mq a scatola mentre il fornitore dove ho acquistato i semi raccomandava di usare un dosaggio maggiore (tutte e tre le scatole). Voi cosa mi consigliate di fare?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Gattaccio

Giardinauta
Comunque, solo questa mattina mi sono reso conto che in nessun negozio si riesce a trovare un rullo da giardino.

La resilienza ha poi preso il sopravvento...
(grazie alla moglie, che si è prestata al supplizio)
82f1f9d06171f94751fecba900ccefbc.jpg
7cf71dbe1bdb5f352dcac8919d30b5fe.jpg
146e902c6e3dbfbc8d86e3b395d48884.jpg


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Gattaccio

Giardinauta
Diobbono le formiche si stanno mangiando tutto!
Nonostante il veleno, di qualsiasi tipo e genere, messo a iosa...

C'è qualche prodotto specifico che consigliereste?


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Gattaccio

Giardinauta
Il formicaio è in mezzo all'aiuola e le formiche aprono gli ingressi tutti attorno.

Essendo sulla terra ho provato a sciogliere in acqua KB Nexa Formiche in granuli per poi bagnare il terreno. Le formiche non se ne sono neanche accorte.

Poi la polvere di piretro Copyr, mischiata con i semi e poi sparsa sugli ingressi.

Poi, le trappole velenose Vape formiche stop, ma le maledette sono prese dall'isteria da seme per cui tutto il resto non lo vedono neanche.

Ho messo anche altra polvere, Spira insetticida atomizzato, però con le innaffiature si è sciolta ed è sparita dopo poco.

Oggi infine ho comprato 2kg di Protemax - dartex polvere che sto spargendo alla bisogna, però ho paura che con tre cicli di innaffiatura sparisca anche questa.

Poi ho ordinato su amazon il napalm, ma purtroppo consegneranno solo la prossima settimana...


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
3abaa3808d8aadd1949d19c9ce9b196d.jpg
 
Ultima modifica:

Gattaccio

Giardinauta
Ciao a tutti, il prato sta continuando a crescere, la situazione è quella che vedete in foto (dopo 15 giorni dalla semina).
Dopo 9 giorni ho dovuto riseminare dei punti dove le formiche avevano fatto man bassa di semi e fortunatamente ora stanno uscendo anche le nuove piantine.

Prima domanda: l'irrigatore al momento va sei volte al giorno, secondo gli orari che vedete in foto (dopo l'ultimo ciclo la zona va in ombra). Immagino che a breve potrò ridurre le irrigazioni, ci sono delle raccomandazioni da seguire?

Seconda domanda: per il primo taglio come dovrò regolarmi avendo riseminato delle aree? (abbastanza piccole e circoscritte)
8293fdbe55e5002128c50fcd69805538.jpg
cfe3b6b39531030d21105e6c04f4d2a5.jpg


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-puoi pure ridurre a 2 volte al giorno le irrigazioni, fino ad una al gg. a ridosso del primo taglio.
-taglia pure ovunque magari stando attento a calpestare il meno possibile nelle aree riseminate.
 

Gattaccio

Giardinauta
-puoi pure ridurre a 2 volte al giorno le irrigazioni, fino ad una al gg. a ridosso del primo taglio.
-taglia pure ovunque magari stando attento a calpestare il meno possibile nelle aree riseminate.
Da domani inizio con le due irrigazioni, un po' più lunghe però (3 o 4 minuti, devo vedere).

OK per il non calpestare le zone riseminate (si può fare facilmente perché sono aree molto circoscritte, sui bordi delle due aiuole), a che altezza dell'erba dovrei fare il primo taglio?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Alto