• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pre bonsai ulivo

juan8882

Aspirante Giardinauta
Ciao Aurex e tutti,
Come promesso qualche giorno fa vi invio alcune foto, sperando che siano un'idea migliore dell'olivo rispetto alla precedente, che spero possano essere utili per i consigli del mio post precedente (rinvaso e potatura).
In una in particolare c'è anche un primo piano della terra nella quale è posto.

Io sarei propenso a fare il rinvaso come suggerito a fine mese (immagino fine marzo corretto o fine febbraio?) ma mantenendolo nello stesso vaso con la prospettiva di crescita dell'olivo in generale ma in particolare del tronco.
Annoso problema credo sarà per me la potatura perché davvero non so da dove partire (apparte per i rami interni e quelli che si incrociano). Per i restanti, buttando tutti verso l'alto non so proprio da dove partire.
Aurex mi suggerivi di provare a portare la vegetazione verso l'esterno immagino con del filo di alluminio, potresti darmi qualche dettaglio in più?

https://ibb.co/kG2b1fN
https://ibb.co/vmdPxZp
https://ibb.co/ys9nw5y
https://ibb.co/8Br7Cgm
https://ibb.co/xgs3Pd8

Fatemi sapere quale potrebbe essere il vostro approccio e grazie mille!!!
 
Ultima modifica:
Alto