• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo ulivo comprato...

Pi_Di

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, buonasera a tutti.
Oggi passando per un vivaio mi sono lasciato tentare da una pianta di ulivo. Mi lascio sempre convincere dalla loro bellezza.

Oggi ho speso 6,50 € ed ho comprato un alberello di circa 60 cm . ve lo mostro in qualche foto e vi chiedo, ho scelto una pianta più o meno valida al fine di crearne un bonsai?

Ho ancora troppo poche nozioni per la scelta di un pre-bonsai però sono del parere che se non si sbaglia non si impara, quindi vengo alla ricerca del vostro aiuto chiedendovi:

1) è un buon punto di partenza per un bonsai?
2) Quali operazioni mi consigliate di fare nel breve periodo?
3) rinvaso?
4) prendo già da ora un vaso bonsai?
5) devo dare una riorganizzata alla chioma? perché mi sembra un tantino disordinata.

Scusate se ho posto troppe domande, e comunque accetto critiche e consigli su come agire nel prossimo futuro.

IMG_7684_zpsbuojwcby.jpg


IMG_7682_zpsviwijqgm.jpg


IMG_7683_zpsgdcl9izj.jpg


IMG_7683_zpsgdcl9izj.jpg


IMG_7687_zps35uzxhbk.jpg


IMG_7686_zpsj6m5ohkh.jpg
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Allora per la riorganizzata della chioma ecco una dritta che ti consiglio di darti per adesso!
https://imageshack.us/i/paXzFSgPj
Poi utilizzerai fili ramati per indirizzare i rami, io ti ho solo modellato la chioma accorciando i rami che ho visto in foto.

Si assolutamente rinvaso (pomice 65% + t.u. 35%).
No non utilizzare vasi bonsai per adesso accorciando la massa radicale di 1/3 potresti riutilizzare questo di vaso o magari uno leggermente più grande ma assolutamente bonsai no!
Si il prezzo e buono ed e un buon punto ti partenza come prebonsai, ce da lavorare come in ogni cosa ma a me personalmente piace molto...soprattutto il piede della pianta.
Le operazioni quindi che ti consiglio di fare sono...rinvaso + potatura.
Dopo una settimana somministrerei dei fitostimolanti per accelerare la ripresa.
Dopo circa 3-4 settimane inizierei la somministrazione di dosi (blande) di concime organico con aminoacidi (possibilmente lenta cessione).

Ciao!
 

Pi_Di

Aspirante Giardinauta
woowww mi conforta che la pianta ti sia piaciuta. è la prima volta che scelgo una pianta in vivaio tenendo in considerazione quelle poche nozioni che ho sull'arte bonsai.

Ti ringrazio infinitamente per i consigli e per il disegno della potatura, sai è una delle cose che più mi spaventa fare.
allora quanto prima procedo con il rinvaso e con la potatura, inoltre cerco di rimediare dei fitostimolanti.

Grazie per la disponibilità ;)
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Di niente, qui sul forum se ci sono sono disponibile!
Non devi aver paura, sbagliando si impara...l'ulivo ti perdonerà!
Ahhhh mettilo fuori baciato dal sole e non affogarlo! Dovrai annaffiarlo quando vedrai il terreno asciutto!
 

aurex

Esperto di Bonsai
ciao benvenuto...capita sempre quando si inizia con questa passione..di vedere bonsai in ogni pianta...capitava cosi anche a me e per questo mi circondavo di piante piccole e immature ed inservibili...un bonsai e' la rappresentzione di un vecchio albero ...stretto in un vasetto che ne accentui il valore..la piantina in argomento e' piccolina e secondo me ancora deve crescere molto magari incominciare a piegare quei rami troppo dritti che un domani diventeranno troppo difficili da piegare......piegare tutti in una direzione come se fosse battuta dal vento..poi un domani sceglierai quali tenere e quali eliminare...io rinvaserei in vaso molto grande...pomice e t.u. ..80% e 20%...lascialo crescere e osservalo sempre finche' un giorno non ti verra' la giusta ispirazione...
 

Pi_Di

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a te Aurex... in effetti agli inizi è così, però già l'anno scorso postai delle foto chiedendo consigli per un acero e un olivastro, il quale a breve tenterò di margottare così come mi è stato consigliato tempo fa, inoltre ho anche un carpino sul quale sto lavorando a piccoli passi.

Diciamo che ho preferito comprare questa pianta perché necessitavo di una pianta un po' più "impostata" delle mie, visto che procedendo a piccoli passi e molto lentamente mi diveniva difficile approfondire le conoscenze o l'esperienza per la potatura, il rinvaso etc... insomma sarà un po' il mio primo alberello su cui lavorare seriamente, per quanto riesca a fare.

Grazie ancora ;-)
 

aurex

Esperto di Bonsai
figurati....io ovviamente do dei consigli...a volte si spende poco ma si ottiene poco....piante da vivaio io onestamente non ne ho in coltivazione....ma in passato ne ho prese parecchie e tutte finite nel dimenticatoio.....molte volte invece ho visto delle belle piante già mature per incominciare una coltivazione a bonsai...però li i prezzi cambiano di parecchio ed onestamente per quei prezzi preferisco andare al centro bonsai e scegliermi un esemplare già bello ed impostato.....l'unica pianta che mi è rimasta in gola è stata un nocciolo contorto con un bel tronco davvero...ma ne voleva 60 euro...ed onestamente:storto:....
 
Alto