• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai ulivo

Nicola96

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho acquistato questo piccolo ulivo. Ad inizio aprile ho rinvasato l'ulivo cambiando il terriccio utilizzando il terriccio che vedete in foto, ho abbondantemente tagliato le radici più lunghe e grosse e inserito l'ulivo in questo nuovo vaso. In questo periodo ogni 3/4 giorni annaffio la pianta (la pianta è fuori il balcone abbastanza soleggiato) controllando che il terriccio sia asciutto e una volta al mese utilizzo concime organico. Ho messo un filo intorno al tronco per cercare di creare un bel piede e un bel tronco.
Qualcuno più esperto potrebbe darmi qualche consiglio per garantire una migliore condizione al mio bonsai? Come vi sembra dalle foto?
Grazie.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    269 KB · Visite: 18
  • 2.jpg
    2.jpg
    216,7 KB · Visite: 14
  • 3.jpg
    3.jpg
    204,9 KB · Visite: 15

aurex

Esperto di Bonsai
la foglia la vedo un pò smorta e sofferente...probabilmente ha sofferto il rinvaso...ed in più la tieni sotto il sole...e non va benissimo....meglio in ombra per un mesetto....quando vedi che si riprende allora pian piano al sole....
diciamo che è la classica piantina che si compra in vivaio o fuori alla chiesa...senza offesa ovviamente....
ormai la sua impostazione è quella...altro da fare mi sembra difficile....se la vuoi tenere così allora di tanto in tanto pota i rami per farle mantenere la forma...se intendi farla crescere come spessore e grandezza allora rinvasa l'anno prossimo in un vaso più grande o addirittura in piena terra....la lasci libera di crescere per qualche anno e poi si riparte con la formazione.....:su:


ciao Max;)
 

Nicola96

Aspirante Giardinauta
la foglia la vedo un pò smorta e sofferente...probabilmente ha sofferto il rinvaso...ed in più la tieni sotto il sole...e non va benissimo....meglio in ombra per un mesetto....quando vedi che si riprende allora pian piano al sole....
diciamo che è la classica piantina che si compra in vivaio o fuori alla chiesa...senza offesa ovviamente....
ormai la sua impostazione è quella...altro da fare mi sembra difficile....se la vuoi tenere così allora di tanto in tanto pota i rami per farle mantenere la forma...se intendi farla crescere come spessore e grandezza allora rinvasa l'anno prossimo in un vaso più grande o addirittura in piena terra....la lasci libera di crescere per qualche anno e poi si riparte con la formazione.....:su:


ciao Max;)
Dopo averla rinvasata è fatta crescere in un vaso più grande posso successivamente rimetterla nel vaso in foto?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao ... tutto si può fare ma,probabilmente, in quel vaso avrai messo un’altra pianta;););)
Stiamo parlando di anni..,,;););)
 

Nicola96

Aspirante Giardinauta
Ecco come si presenta oggi il mio ulivo dopo più di un anno.
L'anno scorso ho rinvaso il mio ulivo in questo nuovo vaso composto da 80% di pomice e 20% di t.u., ho concimato per tutto il periodo e lasciato crescere liberamente.
Qualche consiglio? lascio crescere liberamente ancora un anno per poi iniziare una nuova impostazione?
Grazie
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    156,3 KB · Visite: 5
  • 2.png
    2.png
    579,3 KB · Visite: 9
  • 3.jpg
    3.jpg
    128 KB · Visite: 10
  • 1.jpg
    1.jpg
    156,3 KB · Visite: 9
  • 2.png
    2.png
    579,3 KB · Visite: 7
  • 3.jpg
    3.jpg
    128 KB · Visite: 6

aurex

Esperto di Bonsai
Il problema di questa pianta è che ha il tronco principale ancora piccolo e le foglie troppo grandi... Deve crescere ancora tanto...
 
Alto