• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pre bonsai ulivo

ocsob

Aspirante Giardinauta
sera ragazzi questo pomeriggio ho comprato un prebonsai ulivo e volevo chiedervi come comportarmi per un'impostazione a futuro bonsai vi mostro le foto:
20170927_190610[1].jpg 20170927_190637[1].jpg

ora vi chiedo:
devo rinvasarlo adesso visto le condizione del terreno molto compatto o aspetto la primavera,
bisogna che concimi e con quali ,organico va bene
per quanto riguarda la potatura aspetto la ripresa vegetativa.
e x quanto i rami come posso indirizzarli?
Se ho dimenticato qualcosa ditemi pure accetto volentieri i vostri consigli
Grazie in anticipo
 

Allegati

  • 20170927_190610[1].jpg
    20170927_190610[1].jpg
    381,9 KB · Visite: 9
Ultima modifica:

zimon

Aspirante Giardinauta
Ciao! Mi inserisco anche io nella discussione! Ne ho acquistato uno anche io! Attendiamo consigli:D
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao io aspetterei la fine dell'inverno per fare un bel rinvaso utilizzando una ciotola, cassetta di polistirolo/legno, cassetta della frutta ecc. (beh le opzioni non mancano!!). Come terriccio userei pomice e una manciata di T.U. Un pò di concime adesso non credo che faccia male, visto il periodo credo possa andar bene un concime con meno azoto e più fosforo e potassio.
 

ocsob

Aspirante Giardinauta
grazie della risposta,ma nell'attesa alzando la pianta ho visto le radici molto fitte attorno al pane radicale e ho provveduto a fare un falso rinvaso in una ciotola bassa da coltivazione,
(tra l'altro ho dovuto tagliare circa 4 centimetri di fittone dal fondo perchè era più alta):banghead::banghead:
Supererà la mia premura di metterla in una ciotola più bassa?
Il concime ormai non lo metto più dato che ho fatto il falso rinvaso giusto?
Devo accorciare qualche ramo?
scusate ma la prossima volta cercherò di avere più pazienza di aspettare i vostri consigli :(:(
20170929_161818[1].jpg
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Vabbè ormai è fatta, non credo avrai problemi, tienila all'ombra per una ventina di giorni e quando farà freddo proteggila dalle gelate (anche se non penso che a Palermo avrai problemi dovuti al freddo). Il terriccio mi sembra un po' troppo pesante. Non concimare se ne riparlerà a primavera.
 

ocsob

Aspirante Giardinauta
Devo accorciare qualche ramo x creare meno stress o non ce bisogno.
Tranquillo la tengo in casa x ora
Scusa a primavera x concimare giusto, e x il rinvaso cosa faccio?non posso lasciare quel pane radicale duro e compatto
Come terriccio ho usato pietre e pomice come drenaggio e una miscela di t u e terra di campagna,quando rinvaserò farò come mi hai consigliato (pomice e t u)
 
Ultima modifica:

cacino

Aspirante Giardinauta
ma perche' in casa? l'ulivo deve stare fuori, sempre, specialmente nelle tue zone. Al nord forse si deve mettere in serra fredda in inverno ma da te non ce n'e' proprio bisogno. Accorcia un pò le cacciate più lunghe se vuoi.
 

ocsob

Aspirante Giardinauta
Dicevo x adesso, fra una ventina di giorni la metterò fuori sopra il davanzale di una finestra,dove predera sole di pomerigio. Ti avevo chiesto per il rinvasao posso rifarlo in primavera?
E potarlo nello stesso tempo
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Mah, io sono dell'idea che debba andare fuori subito, in casa le piante soffrono mancanza di luce, umidità e tante altre cose....
Per il rinvaso, se avessi fatto un falso rinvaso "classico" e cioè estrazione della pianta dal vaso e inserimento in una ciotola più grande "senza" toccare le radici e riempiendo gli spazi vuoti con terreno drenante, ti avrei detto si. Però visto che comunque qualcosa hai smosso e tagliato non saprei.
Bisognerebbe sentire qualcuno più esperto. Io non rinvaserei.
Un mio ulivo due anni fa, a causa di un rinvaso troppo invasivo credo, si è fermato completamente per una stagione vegetativa, ripartendo con la crescita la stagione successiva.
 

zimon

Aspirante Giardinauta
Io l'ho rinvasato proprio oggi!:ROFLMAO: Non ditemi di tutto ma ho fatto un rinvaso vero e proprio! Ho pulito il più possibile le radici, era un blocco di terra secco!!:( Lo so che non è il periodo giusto ma soffrivo per lui a vederlo in quel vasetto con quel blocco di terra!:cry: L'ho piazzato in vasetto più grande con terriccio universale e lapillo! Vediamo come reagisce! Comunque è fuori sotto ad un balcone:)
 

ocsob

Aspirante Giardinauta
grazie della risposta,ho dovuto tagliare un po di pane radicale perche era troppo alto rispetto alla ciotola.Allora pur avendo fatto un falso rinvaso mi consigli di mettere ugualmente fuori?Per quanto riguarda al rinvaso farò come dici tu aspetterò qualche altro consiglio
 

aurex

Esperto di Bonsai
a primavera rinvasa e come....il terriccio originale è cemento armato praticamente....però se lo devi fare ti consiglio di procurarti della pomice....tieni la pianta pure fuori....magari in posizione obreggiata...dopo il rinvaso non si concima mai....almento per un mese....
 

aurex

Esperto di Bonsai
pomice assoluta sarebbe l'ideale....io ci metto cmq un 20% di terriccio....ma giusto perchè da me(come da te) le temperature in estate sono alte...ed il terriccio aiuta a mantenere un pò di umidità....
 

aurex

Esperto di Bonsai
quella che trovi....in teoria per una pianta in coltivazione va bene quella medio grossa....a pianta finita (bonsai) si usa quella fine...però....per me vanno bene entrambe....diciamo che nei vasi bonsai utilizzo la fine solo più che altro per motivi di spazio ridotto...
 

juan8882

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi lego a questo thread per un paio di consigli da chi è sicuramente più esperto di me.
Ieri mi è stato regalato questo bellissimo pre-bonsai (o quantomeno immagino che lo sia) di olivo.

https://ibb.co/SmYkpDd

I consigli che vi chiedo ve li elenco sotto:

- Potatura: fermo restando che ho già individuato rami interni e che si incrociano che ad aprile andrò a tagliare, come mi consigliate di provare a dargli un minimo di impostazione? Oppure lo lascereste vegetare per poi intervenire l'anno prossimo?

- il bonsai proviene da un vivaio ed in prima battuta la terra sembra davvero compatta. Mi consigliate di provare a rimuovere la vecchia terra intorno al pane (l'idea è quella di toglierlo dal vaso, con bacchetta delicatamente togliere la vecchia terra senza toccare ne pane radicale ne radici ma solo eventuale fittone e sostituire con miscela al 50 di akadama, 25% TU e 25%perlite) oppure come sopra lo lascereste vegetare per poi intervenire il prossimo anno in questo periodo?

Grazie mille!!

Giovanni
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao juan, potevi tranquillamente aprire una nuova discussione...cmq...queste sono piantine da vivaio già impostate per farle apparire un pò bonsai....per il rinvaso aspetta a fine mese....e vai in pomice 70% e t.u....anche la perlite va bene...da aggiungere alla pomice....riguardo l'impostazione va bene eliminare i rami troppo interni ma come vedi tutti i rami vanno verso l'alto e quindi...giusto per dare una parvenza migliore....potresti direzionare i rami un pò più verso il basso ed aprire così la vegetazione...di più non potresti fare....poi è difficile per noi darti un vero consiglio da una singola immagine e per di più non molto chiara....;)
 

juan8882

Aspirante Giardinauta
Ciao aurex e grazie!

Al momento ce l'ho coperta con cellophane ma cmq all'esterno per evitare Buran che in questi giorni sta facendo gelo e ghiaccio ovunque.

Appena la scopro sarà mia cura girare più foto possibili in quanto ho notato anche io che tutto il mondo qui va verso l'alto e non saprei proprio da dove partire. Maledetti vivai

Ci aggiorniamo presto e per ora grazie mille!
 
Alto