• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato verde a 100 metri dal mare

FaustoADV

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, ho deciso di seminare nella mia casa al mare (100 mt scarsi dalla battigia), del prato verde, ma molte persone del posto, compresi i vivaisti, mi hanno detto che nessun tipo ndi erba resiste all'ambiente marino, in particolare alla salsedine.
Leggendo sul forum, ho appreso che la Paspalum Vaginatum resiste a questo tipo di ambiente, e che puo essere irrigata addirittura con acqua di mare..
Per favore qualcuno puo darmi un consiglio sull'erba da piantare? L'esposizione al sole è di circa 8 ore al giorno.
Grazie in anticipo..
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E' sconsigliato seminare le macroterme perchè oltre a tempi di germinazione molto lunghi una volta nate temono molto la competizione per questo si lavorano preferibilmente con tappeti pronti, piantine o stoloni, tutte le macroterme hanno una buona resistenza alla salinità ma il paspalum ne è il re l'uinico che può essere irrigato con acqua di mare, per gramignone di solito s'intende Stenotaphrum Secundatum che ha l'indubbio vantaggio di crescere in zone molto ombrose, ma la bellezza non è il suo forte.

Non so indicarti dove trovare i semi di paspalum (cerca in vivai e negozzi specializzati se proprio devi) ma attento alla differenza tra paspalum vaginatum (consigliato) e paspalum notatum (sconsigliato)
 

FaustoADV

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, ho ordinato il Paspalum, ma ritarda ad arrivare e la stagione procede inesorabile...che ne dite se pianto gramigna?
 

flickrnauta

Aspirante Giardinauta
Io direi di no!
Solo il Paspalum resiste ad elevati tassi di salinità...se non vuoi buttare i soldi aspetta e prendi il paspalum
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
il periodo per posare le macroterme è appena iniziato, anzi con questi alti e bassi delle temperature il loro inverdimento è più dovuto all'aumento della luminosità che al caldo! Aspetta di tempo ne hai!
 

FaustoADV

Aspirante Giardinauta
Allora Green, visto che di tempo ne ho, ti disturbo per un ulteriore consiglio:
Tenendo conto del fatto che la semina verrà improrogabilmente rimandata ad una data successiva al 25 di Maggio, un amico vivaista mi ha consigliato di fare quanto segue:
1 Da ora fino a due giorni prima della semina (quindi circa per 10 giorni) tenere sempre la terra umida, ho programmato l'impianto 4 volte al giorno per 5 min ogni ciclo;
2 due giorni prima della semina sospendere l'irrigazione;
3Dopo due goirni, quando il terreno si è asciugato un po, zappettare rivoltando l'erba che nascerà in questi 10 giorni e contemporaneamente dare del solfato ammonico, che a detta sua farà da diserbante per l'erbetta fresca e da concime per i semi;
4 dopo due giorni dalla zappatura e concimazione seminare il Paspalum.
5 Dopo la semina tenere il terreno costantemente umido per circa 45 giorni (ma in questo modo i semi non marciscono?)
Che ne dici di questo procedimento?
Sinceramente ho paura che il solfato ammonico possa bruciare, oltre all'erbetta infestante che verrà rivoltata, anche i semi di (sua maestà) Paspalum (visto il prezzo.....).
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il procedimento mi sembra buono sono perplesso anche io sull'uso del solfato ammonico che sbilancia un po' troppo anche i valori del terreno, io opterei per una diserbata ma non hai i tempi non saprei proprio che dirti non mi convince al 100%, per i tempi di germinazione si è tenuto un po' largo ma sono molto abbondanti e il terreno deve restare umido e fresco non allagato.
 

RENATO2

Giardinauta
Se per gramigone intendi lo stenotaphrum secundatum posso dirti è l'unico tipo di prato che gode di ottima salute nella località di mare dove ho casa (comune di Ardea - Tor San Lorenzo Lido). Gli unici villini che hanno un prato perfetto sono quelli dove è nato, peraltro spontaneamente, lo stenotaphrum secundatum.
Io non ho voluto aspettare e l'ho comprato a rotoli, augurandomi che abbia la stessa riuscita che ha avuto nei giardini dei miei vicini.
Per quanto riguarda l'aspetto estetico posso dirti che è grossolano solo quando "non" è potato: quando è potato è strepitoso !
Chi lo vede ha la sensazione che sia "finto".
 
Alto