• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato sulla sabbia..

carlottastrada

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!Ho un serio problema con il prato del mio piccolo giardino. Abito a circa 700 m dal mare e il terreno delmio giardino è in prevalenza sabbioso ma non drenante.. Ho provato più volte a piantare i preparati pronti che si trovano al Brico ma nessuno ha resistito più di tanto.. L'aspetto del prato è veramente bruttino.. Che prato mi consigliate? Ho letto del paspalum vaginatum, potrebbe essere la soluzione?Di che tipo di terreno ha bisogno?Grazie!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che prato mi consigliate? Ho letto del paspalum vaginatum, potrebbe essere la soluzione?
Se il suolo ben soleggiato il paspalum è ok, se parzialmente soleggiato (comunque non meno di ca 5 ore di luce diretta) una valida alternativa è la zoysia.
Di che tipo di terreno ha bisogno?
Tutti i prati crescono meglio su suoli sabbiosi, per renderlo ancora più ospitale ti consiglio di mescolarci della materia organica (torba o stallatico o composta) all'atto della lavorazione precedente la posa.

cigolo
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto cigolo ma vorrei sapere una cosa, il terreno si presenta "idrofobo"? ossia se lo bagni vedi subito un ristagno superficiale e l'acqua non riesce a penetrare? se crei una collinetta e fai colare un po' d'acqua da un bicchiere questa tende a "scivolare" sul fondo dove forma una specie di laghetto? e se dopo aver bangato tutto scavi dopo pochi cm. trovi il terreno perfettamente asciutto?
 

carlottastrada

Aspirante Giardinauta
Il terreno si presenta "idrofobo"... quindi?Cosa mi consigliate? Ho già provato a mescolare alla sabbia terriccio..il risultato è stato accettabile appena fatto ma quest'anno siamopunto e a capo :-(
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Chi dice che i suoli sabbiosi non vadano carotati ogni tanto, dice una ciofeca.... Anche i green golfistici prevalentemente sabbiosi e magari costruiti con criteri tecnici soffrono il compattamento e spesso ricevono micro-bucature. Perciò, anche se è sabbioso, un top soil, merita (con meno frequenza) degli aggiustamenti. Il tuo terreno sembra sabbioso, ma magari le particelle sono troppo piccole o con elevata spigolosità pertanto, le une con le altre si amalgamano come con il "tetris". Mettici pure una certa frazione argillosa o limosa e il tappo è fatto. Ti chiedo di fare il test sui terreni e valutarlo attentamente.
http://forum.giardinaggio.it/prato/154823-modi-determinare-soli-tipo-terreno.html
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto white ma purtroppo io rilancio, spesso i terreni possono diventare idrofobici a causa di una sostanza di scarto emessa da batteri che hanno colonizzato il tuo terreno (molto simile alla cera) aggiungere terreno aiuta ma, come hai potuto vedere, solo temporaneamente.
Il processo per sbarazzarsi di questo problmema non è veloce ti consiglio l'uso di agenti umettanti tipo Revolution o Primer dela tempoverde non ti basterà un solo trattamento (ne un solo anno per venirne fuori) ma vedrai che già da subito dopo il primo le cose miglioreranno
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ah Ah Ah...questa non l'avevo mai sentita nè tantomeno immaginata: un terreno sabbioso idrofobo...il colmo direi !

Perchè non fai delle foto, magari con l'acqua che ristagna ? Io stento ancora a crederci !

Per la scelta senza dubbio andrei sul Paspalum, quante ore di sole diretto hai ?
 
Alto