• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato, terra sempre bagnata

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
da quando ho attivato l'irrigazione automatica ho notato che la terra è sempre bagnata, sopratutto attorno ai popup è parecchio bagnata... questo potrebbe creare problemi in futuro?

cioè non è mai secca! quando ancora è bagnata parte l'irrigazione (che ho messo ogni 24H)

grazie

PS: colpa del terreno argilloso? a settembre lo zappero e metterò del terriccio nuovo a coprire tutto prima di seminare il prato, potrebbe risovlere?

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
da quando ho attivato l'irrigazione automatica ho notato che la terra è sempre bagnata, sopratutto attorno ai popup è parecchio bagnata... questo potrebbe creare problemi in futuro?

cioè non è mai secca! quando ancora è bagnata parte l'irrigazione (che ho messo ogni 24H)

grazie

PS: colpa del terreno argilloso? a settembre lo zappero e metterò del terriccio nuovo a coprire tutto prima di seminare il prato, potrebbe risovlere?

prova ogni 48h...semplice no!!

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ehehehehe si, ma non me lo permette! :D

inoltre la terra in certi punti è asciutta, solo attorno gli irrigatori è ancora bagnata... potrei passare a solamente 5min di irrigazione ogni 24H (ora è 15min) ma il discorso è... meglio terreno umido o che stia troppo secco?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Meglio i danni da mancanza d'acqua che da eccesso sempre!

Prova a controllare se non hai perdite importanti alla base dell'irrigatore (dove hai la niples) o se per caso hai una perdita intorno all'irrigatore (dove c'è la ghiera che serra la testa della parte estensibile) o se hai una piccola perdita dall'elettrovalvola che comporta piccoli "gocciolamenti" dagli erogatori senza che questi si alzino.

Perchè non puoi programmare per più di 24 ore? Se al posto di una centralina ed elettrovalvola hai un timer a batterie per controllare se hai perdite dall'elettrovalvola ti basta staccare il raccordo sotto il timer e vedere se goccia.

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Meglio i danni da mancanza d'acqua che da eccesso sempre!

Prova a controllare se non hai perdite importanti alla base dell'irrigatore (dove hai la niples) o se per caso hai una perdita intorno all'irrigatore (dove c'è la ghiera che serra la testa della parte estensibile) o se hai una piccola perdita dall'elettrovalvola che comporta piccoli "gocciolamenti" dagli erogatori senza che questi si alzino.

Perchè non puoi programmare per più di 24 ore? Se al posto di una centralina ed elettrovalvola hai un timer a batterie per controllare se hai perdite dall'elettrovalvola ti basta staccare il raccordo sotto il timer e vedere se goccia.

non credo ci siano perdite, cmq potrei controllare, ma il fatto è che se lascio staccato l'impianto la terra si secca quindi...

forse ci possono essere a circuito in funzione (sarebbe strano ho stretto tutto molto bene) oppure semplicemente i popup colibrì bagnano parecchio attorno ad essi!

ora ho messo 5min ogni 24H alle 22:00 di sera, in modo che di notte se la bevucchiano e la mattina è umida ancora... vediamo come va!

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
non credo ci siano perdite, cmq potrei controllare, ma il fatto è che se lascio staccato l'impianto la terra si secca quindi...

forse ci possono essere a circuito in funzione (sarebbe strano ho stretto tutto molto bene) oppure semplicemente i popup colibrì bagnano parecchio attorno ad essi!

ora ho messo 5min ogni 24H alle 22:00 di sera, in modo che di notte se la bevucchiano e la mattina è umida ancora... vediamo come va!

ah bhe potevi dirlo subito:lol:

qui sul forum sanno il mio odio verso quei pop-up(bagnano dove gli pare)......:Saluto:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'unica perdita importatnte potrebbe essere la nn perfetta chiusura delle elettrovalvole, i nipples contano ben poco visto che l'impianto va in pressione solo quando è aperto ed esce ovviamente l'acqua.
Per capire se c'è un problema di mal chiusura basta controllare a impianto spento, le teste dei gettini se fanno sgorgare acqua dagli ugelli.

Ciao

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
no ragazzi pero leggete bene :D non perde nulla è solo che questi popup bagnao di piu nelle loro vicinanze... cmq ora sto dando solamente 5min di acqua ogni 24H e sembra che sia una dose giusta... vedremo quando pianterò la dicondra! che ne dite?

Alto