• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato seccato come farlo riprendere

bircastri

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

ho un pezzetto di terra su cui avevo creato un tappeto erboso acquistando dei semi in un brico. I semi erano di Loietto perenne.

L ho piantato a settembre dello scorso anno, irrigavo manualmente (perchè non avevo l impianto di irrigazione). Avevo creato un buon prato nel giro di qualche mese.

E' arrivata l'estate e purtroppo per due settimane per dei gravi problemi familiari non ho più irrigato, il prato con il caldo è seccato più o meno per il 90%.

Ho deciso quindi di farmi l'irrigazione con i popup in modo da poter coprire tutta l area del giardino e non avere più questo problema. Adesso vi chiedo. Per poter far ritornare il mio prato verde come devo fare?
 

Gattaccio

Giardinauta
Come dici tu, innanzitutto l'irrigazione automatica :)
Poi a settembre risemini.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
si l'irrigazione automatica l'ho fatta. Quindi da come mi dici tu, sono costretto a riseminare da capo, se provassi a irrigare adesso, il prato non si riprenderebbe giusto?

Che processo devo usare per la risemina? Io come attrezzi ho motozappa a benzina, varie zappe e rastrelli
 

Gattaccio

Giardinauta
Metti qualche foto della situazione così vediamo se qualche guru del forum riuscirà a fare il miracolo

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
Tenendo irrigato vedendo la situzione attuale otterresti un prato verde composto da erbe spontanee. Ti conviene risparmiare acqua e a settembre, dopo aver eliminato tutte le infestanti che comunque saranno spuntate, procedere con una nuova semina.
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
verifica di aver creato un buon impianto di irrigazione che copre bene tutte le zone fornendo le stesse quantità d'acqua perchè altrimenti la prossima estate non otterrai comunque un buon risultato.
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie flitetest per i consigli. Volevo chiederti, come posso fare per riseminare il prato? Secondo te mi conviene rifresare la terra con la motozappa?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì, ti conviene rifare tutto da zero a settembre, fresando, migliorando eventualmente il terreno, e seminando essenze giuste per la tua esposizione.
 
Alto