• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato talpe o altro?

Tiziano_Cassone

Giardinauta
ciao a tutti diversi giorni fa ho visto una zolletta piccola di terra, praticamente avevo visto un i setto grande nero uscire poi ho spruzzato dell' insetticida per api e vespe...
ad oggi la. situazione è questa, ma non ho buchi solo quelle zollette.. possono essere talpe!?

0a85e2a4efff6818f825596a73e1e6c9.jpg
160a8e789acdc0d6d4fc9f8950460b26.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
lombrichi? ahh bene..
shell fammi un esempio pratico di cosa acquistare o lascio stare?


Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Stavo per chiedere la stessa identica cosa.....in effetti nel mio prato ne sono pieno, ho un viavai consistente di vari uccelli che ne vengono beatamente a banchettare....
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La presenza di lombrichi è sinonimo di soulo con una elevata percentuale di sostanza organica.
Se la capacità di ritenzione d'acqua del terreno permette la NON saturazione dello stesso, i lombrichi resteranno nel terreno. In caso contrario invece usciranno fuori per respirare.
Se li vedi sul marciapiede, allora vuol dire che il terreno del prato è saturo d'acqua e non c'è la minima quantità d'aria.
A lungo andare, questo fenomeno di saturazione potrebbe provocare danni anche al prato.
Ecco perché invito TUTTI a valutare attentamente le future irrigazioni
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Non ho mai visto lombrichi sul marciapiede attorno alla casa. Vedo solo dopo l'innaffiatura molti uccelli che vengono a banchettare....

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Mi ricollego a questa discussione perchè io invece, dove in autunno farò il prato, sono invaso dai grilli talpa! Ho buttato anche l'insetticida granulare apposito consigliatomi in consorzio agrario, ma a distanza di 1 mese ce ne sono ancora tanti, soprattutto sotto il telo da pacciamatura dove ho tutte le piante da siepe! :mazza:
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
La presenza di lombrichi è sinonimo di soulo con una elevata percentuale di sostanza organica.
Se la capacità di ritenzione d'acqua del terreno permette la NON saturazione dello stesso, i lombrichi resteranno nel terreno. In caso contrario invece usciranno fuori per respirare.
Se li vedi sul marciapiede, allora vuol dire che il terreno del prato è saturo d'acqua e non c'è la minima quantità d'aria.
A lungo andare, questo fenomeno di saturazione potrebbe provocare danni anche al prato.
Ecco perché invito TUTTI a valutare attentamente le future irrigazioni
sta piovendo ogni giorno ormai, appena si dovrà irrigare, allora sarà la volta di una irrigazione ogni 7 giorni.almeno x il mese di giugno.
voi che ne pensate?


Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Certo, il filo conduttore di tutta la questione spinosa dell'irrigazione ruota sull'osservazione attenta del t.e. e dei suoi segnali.
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
mi riallaccio a questa discussione per capire di cosa si tratta....
IMG_6494.JPG IMG_6495.JPG IMG_6531.JPG
Sono talpe?
la moneta è da 1€ quindi le montagnole sono larghe circa 3cm,pensavo fossero più larghe le montagnole di talpe...
o forse sono grilli talpa?
devo sbarazzarmene assolutamente?
se si non voglio ucciderle quindi chiedevo metodi alternativi se ne esistono
grazie
 
Alto