• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando seminare dicondra?

Greeg979

Giardinauta
Dopo anni di fallimenti ho finalmente capito che mi piace il prato rustico. Ho anche trovato formula della felicità, irrigazione 5 volte a settimana al mattino prestissimo. Anche a metà agosto il prato era veramente bello (per me eh. Ad un purista farebbe schifo).

Problema resta terreno sempre umido così a fine agosto ho partorito idea 'geniale', non irrigare per i successivi 4 giorni che sarei mancato da casa. Risultato? Prato quasi completamente seccato.

Ora vorrei piantare dicondra, è ancora troppo presto?
Massime sui 28-29 gradi.

Prima 3 foto di agosto, poi la situazione attualmente

So che problema è terreno argilloso quindi provvedo regolarmente ad aggiungere sabbia di fiume
6ad3e11e6d5efbe6e223325b94203197.jpg

59abe84d1754a41196098016eb519dbd.jpg

279427fa8de327e80ddab1dc527007f3.jpg


Questa la situazione ora, dopo avere anche rimosso feltro


69ecc31eb2179472e8a7b46c84b0c9fd.jpg
94a10ef8c299d0f14c6ef19aabbf768e.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao non ho mai seminato la dicondra, Cmq e una macroterma che ha bisogno di molto caldo quindi si dovrebbe seminare per aprile, maggio.
Se proprio vuoi provarci, fallo adesso quanto prima.

Sinceramente se hai un prato rustico, fatto anche di infestanti che contribuiscono a coprire tutto, non credo sia una buona idea arieggiare, visto che è una operazione che comunque contribuisce a indebolire anche le infestanti. Forse ti converrebbe lasciarlo andare come va va...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Ciao non ho mai seminato la dicondra, Cmq e una macroterma che ha bisogno di molto caldo quindi si dovrebbe seminare per aprile, maggio.
Se proprio vuoi provarci, fallo adesso quanto prima.

Sinceramente se hai un prato rustico, fatto anche di infestanti che contribuiscono a coprire tutto, non credo sia una buona idea arieggiare, visto che è una operazione che comunque contribuisce a indebolire anche le infestanti. Forse ti converrebbe lasciarlo andare come va va...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Ok domani semino allora. Ma più che altro c'era feltro... Intanto grazie, farò sapere :)

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Ciao non ho mai seminato la dicondra, Cmq e una macroterma che ha bisogno di molto caldo quindi si dovrebbe seminare per aprile, maggio.
Se proprio vuoi provarci, fallo adesso quanto prima.

Sinceramente se hai un prato rustico, fatto anche di infestanti che contribuiscono a coprire tutto, non credo sia una buona idea arieggiare, visto che è una operazione che comunque contribuisce a indebolire anche le infestanti. Forse ti converrebbe lasciarlo andare come va va...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Scusa ma ad aprile maggio mica fanno 29-30 gradi come in questi giorni... Sicuro che germoglia comunque se semino ora?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Se non ricordo male richiede più di 20gg per germinare,e una volta germinate vuole caldo e sole diretto per svilupparsi...per questo di consiglia primavera inoltrata perché poi hai davanti i mesi di caldo

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

acerberus

Giardinauta
Io la Dirconda l'ho seminata ad aprile ed ha germinato lentamente per poi prendere piede proprio ad agosto,e ha cominciato a chiudere le zone fine agosto .

Se fossi in te non butterei via soldi per una semina che ha altissime probabilità di fallire...... aspetterei la primavera.
Poi vedi te,

Inviato dal mio ASUS_X00HD utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Ok aspetto conferme allora


Comunque so tratta di una trasemina, userei metà barattolo.. E da me ottobre si arriva ancora sui 24-25 gradi

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
molto dipende da te, il periodo non è ideale.
Valuta tu, se la zona è piccola e non ti pesa "sprecare" la scatola di semi puoi anche provarci, tanto al massimo non germinano o germinano pochissimo. Poi a aprile integri o riparti come se niente fosse successo.
 

Greeg979

Giardinauta
Temperatura in calo di 3-4 gradi, mah, vedremo. Purtroppo non ho rullo.. Vedremo
5f51be8250b031699ba07539932481ba.jpg
29ac5ce7461882a9dee77954c5a12b65.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Vedo che hai del Cyprus.. Comunque finché non inizia a piovere tieni umido. Poi ladcia fare pure all'autunno

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Si, ed anche tanto. Due anni fa avevo diserbato assieme al gruppo apposito del forum ma è ritornato prepotentemente.
Alla fine ho capito che posso avere solo un prato rustico quindi lo lascio stare e tengo prato a 5 cm

Ad oggi è così, forse in alcuni punti ho dato troppo semi comunque avevo usato un secchio per mischiare terriccio sabbia e semi IMG_20200921_113135_copy_900x1600.jpg IMG_20200921_113127_copy_900x1600.jpg IMG_20200921_113113_copy_900x900.jpg IMG_20200921_113125_copy_900x506.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Alto