• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato strapazzato

Greeg979

Giardinauta
Ormai ho capito che non avrò mai un prato.
Troppa ombra. Top sbagliato (grazie a chi mi ha fatto il giardino, due anni fa) purtroppo non conoscevo ancora il forum
Cosa fareste al mio posto?
Piastrello tutto e lascio solo limone arancio e rampicanti?
903b16e3d0529ee8e929b04f6b73714b.jpg
02147989c07a8451a8861626422ce35b.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Peccato perché sembrava potesse venire su bene lo stesso
Foto di ottobre 2017 e primavera 2018
296c97c6aa8a0554e761a4beaf2b6749.jpg
5e69588b1abd87b9b473756e30de7210.jpg
c70ef31c4c347d1d73c4e485eb1c6d42.jpg
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Esiste una sezione dedicata al prato,ti sposto così riceverai suggerimenti più mirati!!
 

Crasmen

Florello
Ne abbiamo parlato molte volte greeg, purtroppo è tutta conseguenza delle scelte fatte durante gli anni come ti abbiamo detto più volte..
 

Enzo53

Aspirante Giardinauta
Se ti piace avere un prato prima di piastrellare tutto dovresti provare con la stenotaphrum secondatum (gramignone). E' un'essenza vigorosa, che cresce molto bene all'ombra e a Scalea, vista la latitudine, in inverno forse non perde il colore verde.
 

Greeg979

Giardinauta
Se ti piace avere un prato prima di piastrellare tutto dovresti provare con la stenotaphrum secondatum (gramignone). E' un'essenza vigorosa, che cresce molto bene all'ombra e a Scalea, vista la latitudine, in inverno forse non perde il colore verde.
Procedo per stolonizzazione, vero?
La parte del vialetto la trasformo in giardino roccioso intanto

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

montagnani6

Aspirante Giardinauta
purtroppo come ti avevo scritto mesi fà un bel sintetico sarebbe sicuramente meno dispendioso e avresti risultati migliori visto il terreno,l'esposizione e il cane
 

Greeg979

Giardinauta
purtroppo come ti avevo scritto mesi fà un bel sintetico sarebbe sicuramente meno dispendioso e avresti risultati migliori visto il terreno,l'esposizione e il cane
E situazione sarà sempre peggio visto che rincospermo farà passare sempre meno luce crescendo. A settembre 2020 farò giardino roccioso ;)

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Enzo53

Aspirante Giardinauta
Lo steno si propaga solamente per via vegetativa, quindi con piantule o prato in rotoli. Su internet c’è tutto, eventualmente la zolla del prato in rotoli la puoi dividere e risparmiare sul costo complessivo. Il lavoro va fatto a maggio e in due-tre mesi con le piantule il prato chiude. Non bisogna esagerare con l’irrigazione che deve essere fatta con terreno asciutto, in profondità e solo al mattino. Concimazione a maggio e luglio con concime a lenta cessione con una quantità di azoto max di 5gr/mq per ognuno dei mesi indicati (p. e. per 100mq di prato con un concime 20 -5-10 occorrono per ogni mese 2,5 kg di concime) A ottobre è consigliabile una ulteriore concimazione ad alto titolo di potassio. E’ importante anche togliere tutto il feltro ad aprile-maggio usando il tosaerba a livello più basso e completare il lavoro col rastello.

Non sarebbe sbagliato togliere qualche albero che non serve per migliorare l’insolazione, lo steno cresce bene in ombra parziale rispetto a tutte le altre macroterme, ma non può fare miracoli
 

Phil

Esperto Sez. Prato
L'unica cosa come già accennato, è provare con il gramignone.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto