• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato su terreno argilloso da zero.

vasqua

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Dato che su internet ho letto opinioni discordanti riguardo la mia situazione, vorrei saperne qualcosa di più chiaro da chi se ne intende.
L'obiettivo è realizzare un manto erboso su un terreno argilloso di circa 700mq in Umbria. La soluzione propostami dal costruttore era di portare della terra idonea con dei camion, il cui costo complessivo sarebbe stato di 6000€ (20€/mc x 300mc), più altri 3000€ di stallatico (50€/mc x 60mc), più altri 3000€ circa per spianare terra e stallatico con mini-escavatore (90€/h x 32h), per un totale di 12000€. Tutto questo solo per predisporre il terreno ad una successiva semina, che avrà poi i suoi costi aggiuntivi. Innanzitutto vorrei chiedervi se questi prezzi e quantità siano ragionevoli dato che ne sono molto dubbioso. Inoltre navigando su internet mi è venuto il dubbio che sia effettivamente questo il modo migliore per predisporre il terreno alla semina, visto che molti parlano di sabbia senza l'ausilio di terra idonea. Quindi vi chiedo, quale soluzione è la migliore? Se poteste inoltre fornirmi anche eventuali prezzi a cui vanno incontro le soluzioni da voi fornite mi fareste un gran piacere. Grazie dell'attenzione
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cerca innanzitutto di individuare con una certa precisione che tipo di suolo hai, in particolare quanta sabbia è già presente, qui trovi il procedimento da seguire.
Una volta capito ciò il tuo obiettivo sarà quello di modificarlo in modo tale che sia composto per almeno il 50% di sabbia (ma anche più non guasta affatto) nei primi ca 15cm di profondità. Se per ipotesi il suolo fosse 100% argilla e limo (caso abbastanza estremo) ti serviranno ca 7,5cm di sabbia da mescolare coi primi 7,5cm di suolo esistente (meglio ancora 10cm di sabbia da mescolare ai primi 5cm di suolo esistente), tradotto in numeri 52mc di sabbia (70mc). Tradurre questi numeri in costo è difficile, l'ideale sarebbe utilizzare una sabbia silicea 0-2mm o 0-4mm (che per esperienza degli utenti è difficile da trovare e molto costosa dalle tue parti), in mancanza di quella si potrebbe optare (sebbene non sia il massimo specialmente se parecchio calcarea) per una sabbia standard sempre 0-2 o 0-3 o 0-4mm che normalmente costa sui 20-25€ al mc trasporto escluso.
Questo è il minimo indispensabile per costruire un topsoil sufficientemente sciolto e drenante che garantisca all'erba un habitat idoneo nel lungo periodo, volendo fare qualcosa in più non sarebbe male aggiungerci della sostanza organica che anche alleggerisca il suolo come della torba, del compost (un paio di cm possono bastare, equivalenti a ca 14mc per i tuoi 700mq) o dello stallatico (il dosaggio dipende dal tipo di prodotto). I prezzi in questo caso sono parecchio variabili, in alcuni posti il compost quasi te lo regalano, la torba e lo stallatico invece si pagano.
Per quanto riguarda i mezzi meccanici necessari più che un escavatore servirebbero una fresa e un qualcosa per livellare il suolo una volta lavorato (operazione spesso trascurata ma fondamentale), per queste operazioni (sempre che non le voglia fare tu noleggiando i mezzi necessari) meglio rivolgersi ad un professionista.
Tendenzialmente diffiderei della terra che ti ha proposto il costruttore (a meno che non te la certifichi con una qualche scheda tecnica o qualcosa di simile) perchè spesso si tratta di terra di riporto prelevata da un altro sito dove il costruttore stesso effettua degli scavi e che non ha nulla a che fare con un terreno idoneo per il prato.
Al momento della semina opta per sementi di comprovata qualità, non tutte le sementi sono uguali.

cigolo
 

vasqua

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tempestività. Provvederò al più presto a fare queste analisi del terreno. A presto!
 
Alto