• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato rustico per terreno argilloso

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao, vorrei mettere qualche filo d'erba su un terreno argilloso, non posso intervenire per migliorarne la struttura con sabbia, al massimo ho terriccio "semi maturo" fatto in casa. Ho visto online che c'è il loietto italiano che costa poco, potrà attecchire su un terreno del genere? Attualmente da me le minime non superano i tredici gradi, addirittura nel fine settimana scenderanno a 8. Inoltre questo fazzoletto di terra è mezz'ombra e riparato da alti pini. Avevo preparato il terreno l'autunno scorso, ho pure fatto un tentativo di semina a marzo con semi da supermercato ma il risultato è stato deludente: è crescito a chiazze, per via della pessima struttura e del freddo suppongo. Il loietto italiano è catalogato come semente da foraggio, non sono molto esigente e per me andrebbe bene qualsiasi aspetto del manto erboso, ci crescebbe su un terreno del genere? Basta che si possa vedere un po' di verde sotto questi pini. C'è una specie di violetta che si è insediata dappertutto, lascerei crescere questa se non fosse che d'estate è brutta da vedere e d'inverno sparisce. Ho notato che attira anche parecchie zanzare.
 
Alto