• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato stentato sotto magnolia, che fare?

Daniele64

Aspirante Giardinauta
Ciaooo

Sotto la magnolia , perche' l'erba non attacca ......?
Troppe radici in superfice ?

IMG_0537.jpg IMG_0536.jpg IMG_0532.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sicuraente la magnolia ha radici abbastanza superficiali che competono ... però mi sembra strano che sia nato poco o nulla ... ritenta e sarai più fortunato ... a meno che la zona in questione non sia abbastanza ombreggiata se ne riparla a fine estate.

cigolo

Daniele64

Aspirante Giardinauta
Ho seminato a settembre , era cresciuta , ma non fitta . In primavera ho riiseminato.....cambiando seme (evergreen sole e ombra)
cresciuta.....non del tutto. Sotto stenta a crescere , piantine morte . ..Prima della semina ho vangato, solo 5cm , perche' non riuscivo , causa radici. L'erba la vedo sempre moscia , poco vigorosa .
Quando rastrello (leggermente) le foglie che cadono trovo sempre quanche piantina morta , me ne accorgo perche la ritrovo tra le foglie

IMG_0544.jpg IMG_0543.jpg IMG_0542.jpg IMG_0541.jpg IMG_0539.jpg

si dirada giorno dopo giorno.

Semente usata 1a.volta a Settermbre (Evergreen Mediterraneo)
Trasemina Aprile-Maggio Evergreen sole e ombra

Guardando in giro per il prato , nelle zone sotto la siiepe il loietto tiene.

Daniele

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
..Prima della semina ho vangato, solo 5cm , perche' non riuscivo , causa radici. L'erba la vedo sempre moscia , poco vigorosa .
Sono davvero troppo pochi 5cm considerando anche la competizione radicale ... quasi certamente è quella la causa dell'insuccesso.

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per aver maggior successo, dovresti rialzare il livello attorno al fusto dell'albero. In tal modo creare una zona (circolare o quadrata) dello spessore di almeno 7cm (utilizzando del tufo o altro materiale), riempirala con una miscela di terriccio e sabbia e poi seminare un prato per ombra. Oppure confinare la magnolia con una soluzione alternativa fatta di lapillo o sasso bianco (anche in questo caso confinata con forma geometrica regolare)

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il gramignone ( stenopharum) se prende inizierebbe ad invadere tutto il prato.... Non lo ferma nessuno a quello occhio!!!!

Daniele64

Aspirante Giardinauta
mmm....e se faccio tipo una collinetta partendo dalla magnolia , magari 15 cm e finire a zero vicino il marciapiede , potrebbe bastare !
svuovendo prima il terriccio sotto

IMG_0542.jpg IMG_0539.jpg

Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Era quello che pensavo anche io.... Un po come si vede nelle sale ricevimento....sempre mix da ombra però. Aspettiamo i guru per vedere se fattibile.

Daniele64

Aspirante Giardinauta
allora come sementi a settembre avevo usato evergreen mediterraneo , poi trasemina ad aprile con evergreen sole ed ombra ......pensavo mettre loietto perenne al 100 % , se si trova non lo so'

oppure bottos , mah non so' quale semente sia piu' adatta

Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
certo che si trova ma anche se regge bene l'ombra ha vita breve e va traseminato ogni anno.....io penso, come suggerito da cigolo e white (che ne san molto più di me) che il problema principale non sia l'ombra bensì il poco spessore per mettere radici in quanto sotto i 5 cm praticamente il prato non assimila nulla in quanto si pappa tutto la magnolia....insomma proverei a fare come hai detto tu apportando sabbia-terra e creando una collinetta (importante) con apice il tronco della magnolia e riseminare Sun&Shade (ossia festuche fini + aurdinacea).
Lo stenopharum se hai un prato di microterme te lo sconsiglio vivamente, non tanto per l'ombra (anzi se prende inizia a crescere pure lungo il tronco della magnolia) ma perchè troppo più potente del tuo prato....negli anni inizierebbe ad invaderlo e la differenza cromatica e fogliare si vede a distanza di kilometri :)
NB: Questa è una prova!!! Se anche così non dovesse andar bene non ti resta che creare uno scalino come ha detto white oppure rinunciare al prato sotto la magnolia e magari fare un aiuola di piante idonee.

Daniele64

Aspirante Giardinauta
infatti , è una prova.....troppio tardi ora ehh !.. e poi , causa quel pezzetto sotto la magnolia non ho neanche dato il pre emergenza , visto la debolezza di quella zona

...ok ...ti tingrazio per ora........ne riparlòiamo a fine agosto.........domani niziano i mondiali:martello2

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se la fai (non è che ti costa molto dato che saranno 5-6 mq di semi) ti conviene integrare le bagnature a mano con la canna altrimenti andrebbe troppa acqua sul prato se partisse l'impianto standard.....tentar non nuoce, altrimenti si riprova a settembre.

Daniele64

Aspirante Giardinauta
ahhhhh......ah cigolo garazie,,,,,,il prato si è ripreso ...mah....mah......la festuca mi sembra ferma , non cresce , è per il caldo credo.
Poi , non so' se ho trincato:fischio:, vedo il prato di due colori , ciuffi di erba cresciuta molto ed molta altra è in stadio , boh, catatonico.
sono cause del Fungo ?

Dopo allego foto

ahhhhh......ah cigolo garazie,,,,,,il prato si è ripreso ...mah....mah......la festuca mi sembra ferma , non cresce , è per il caldo credo.
Poi , non so' se ho trincato:fischio:, vedo il prato di due colori , ciuffi di erba cresciuta molto ed molta altra è in stadio , boh, catatonico.
sono cause del Fungo ?

Dopo allego foto

Eccole

IMG_0549.jpg IMG_0548.jpg IMG_0547.jpg IMG_0546.jpg IMG_0545.jpg

Alto