• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale prato scegliere?

samusberla

Aspirante Giardinauta
il mio giardino di 50 mq è composto da terreno sabbioso! senza riportare della terra cosa posso piantare per formare un bel manto di tappeto verde? pensavo al trifoglio nano oppure alla dicondra ancora piu' adatta all' esposizione solare! so che forse l'unica possibiita' è quella di sceglere piante grasse ma non volevo abbandonare la speranza di poter vedere il giardino ricoperto da un bel manto verde!!

domenico69

Aspirante Giardinauta
Ciao se il tuo prato è esposto in pieno sole ti consiglio un prato di macroterme (paspalum vaginatum) potrai acquistare le piantine dal prossimo aprile presso la ditta pacini di pisa o altra ditta. punti forti delle macroterme piu è caldo più sono belle. punti deboli in inverno tendono ad ingiallire, non sopportano l'ombra.

bobby81

Aspirante Giardinauta
Anch'io propenderei per le macroterme, in particolare paspalum vaginatum oppure cynodon dactylon. Hai il vantaggio di doverle bagnare di meno di confronto a un classico prato di microterme, in estate avresti un prato bellissimo e molto folto con minimi problemi di infestanti. L'inconveniente è avere un prato giallo nei mesi invernali (cosa che puoi ovviare con una trasemina autunnale di loietto).
L'importante è che la zona dove vuoi fare il prato sia in pieno sole

iriliu

Giardinauta Senior
Quoto bobby, scegli tra le varietà macroterme: sono l'ideale anche per la bassa manutenzione
di cui necessitano, oltre alla straordinaria resistenza alle alte temperature
(vegetano fino a 45°) e a prolungati periodi di siccità. Sono delle macchine da guerra !

Buxus

Aspirante Giardinauta
Non posso che dare ragione agli amici del forum che ti hanno già risposto, sfrutta le potenzialità del tuo clima e metti le macroterme.

Alto