• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato sofferente...

DALMONTE

Giardinauta Senior
Salve a tutti,sono un novello.
Da un anno abito assieme a mi moglie in una casa nuova nelle campagne della bassa Romagna.
Il 6 ottobre semino il Prato su terreno riportato in agosto,e mai concimato.
Il giorno prima della semina concimo con spandiconcime a traino su trattorino,50 Kg di 18-46 (azoto-fosforo) su 2700mq.
Semino il mix della S.I.S : 30% loietto perenne,25% festuca arundinacea,35% fessura rossa,10% erba fienarola. Semino a mano il minimo,cioè 1kg per 40 mq. Dopo 47 giorni dò il diserbo selettivo per foglia larga Gran Star Ultra SX perchè era davvero troppa. Sò che non andrebbe fatto prima dei 60 giorni. A metà dicembre eseguo il primo taglio con trattorino mulching.
Ora l'erba si presenta a tratti un pò ingiallita,cosa può essere? Le temperature non sono mai scese sotto i -4
Ecco alcune foto:
http://plus.google.com/u/0/photos/100563480178589459891/albums/5826596513632552049
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Benvenuto nel Forum e auguri di buone feste, hai fatto un azzardo a trattare con il diserbante ma tutto sommato ti è andata bene, quello che si vede è una situazione normale dovuta al freddo e magari con la complicità di un prato ancora giovane.
Ho qualche perplessità sulla composizione però i tuoi problemi veri potranno cominciare con l'estate F. rubra e la F. fienarola non gradiscono esposizioni eccessive al sole...
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ciao,auguri anche a te e a tutti gli utenti. Vi seguo da un mese e stò prendendo nota per avere un Prato sempre verde. Ho già progettato e realizzato l'impianto d'irrigazione interrato con 13 irrigatori a battente da 60 lt/ min l'uno a una pressione di 6 bar,alimentati da una pompa che pesca acqua da un canale a 200 mt da casa,con portata massima di 1400 lt/min. Ho acquistato arieggiatore,spandi concime,e botte con pompa elettrica per diserbo.
Ora non voglio fare più cazzate
,e seguire i vostri consigli,per avere prati simili ai vostri.
Per me sarà più difficile perchè si tratta di quasi 3000mq.
La mia è festuca arundinacea al 25% e festuca rossa al 35% più il 10% di erba fienarola e 30 di lo ietto.ma le due festuche in questione,non dovrebbero temere il caldo,perchè dici che avranno problemi? Credi che dovrò abbondare con acqua? Di acqua ne ho a quanta ne voglio.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Pescare acqua da un canale se da un lato non pone limiti di utilizzo dall'altra crea problemi di "trasemine involontarie" poiché sull'acqua galleggiano numerosi semi delle infestanti (o per meglio dire delle erbe spontanee) che crescono lungo l'argine dovresti premunirti facendo largo uso di antigerminanti che però inibirebbero eventuali tue trasemine, l'ideale è l'uso di un pozzo dove almeno da questo punto di vista l'acqua è pulita.

Ricorda che l'acqua va dosata e non è meglio abbondare leggi qui qualcosa a riguardo

Le due festuche (rossa e fienarola) gradiscono esposizioni semi ombreggiate da quello che si vede nele foto il tuo giardino di ombra ne ha poca o sbaglio?
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
CIAo Green. Una è festuca rossa,l'altra è arundinacea.di erba fienarola c'è solo il 10% di obra,a parte ql metro della facciata a nord non c'è ne. Non ho ancora piantato nessuna pianta.sul sacco c'è scritto che è per campo sportivo,allora sono stupidi?
Ottima osservazione per l'acqua del canale,non ci avevo proprio pensato.purtroppo però è l'unico modo che ho.Fare un pozzo vorrebbe dire 4/5000€. E non sai per quanto tempo ci sará acqua nella falda,specialmente nella mia zona e gli 800LT/MIN del mio impianto.Dovrò andare con l'antigerminello.
Nel mio caso,con il Prato seminato il 6 ottobre,quando dovrò dare l'antigerminello? Prima o dopo la concimatura di marzo?
Per i pluviometri e la dose d'acqua ci avevo già pensato. Ne ho 3 professionali da posizionare le prime volte in zone diverse,vicino e alla fin del getto dell'irrigatore.L'impiantoessendo auto progettato e costruito,potrebbe non essere perfetto,quindi con la possibile aggiunta di 1-2 irrigatori.
Questi sono gli irrigatori che ho installato su tubo politilene da 63mm PN10
Messi ovviamente a terra,e quelli vicino alla rete perimetrale a 25cm. Da terra
[video]http://m.youtube.com/watch?v=uT8JTSMp0iQ[/video]
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Chiedo scusa, ho confuso l'erba fienarola con la festuca ovina, diciamo che comunque il tuo mix è adattabile un po' a tutto piuttosto grossolano nell'aspetto ma abbastanza ruspante non conosco il tipo dimix che hai usato ma devo fare una puntualizzazione le percentuali che citi si riferiscono alla presenza di semi rispetto al peso del sacco e non al numero di semi, non conoscendo le varietà dei semi è difficile stabilire quanti semi ci sono nel mix per ogni specie ma è probabile che la festuca rubra con un'estate molto calda potrebbe soffrire parecchio mentre l'erba fienarola andrebbe a sostituire il compito della poa pratensis essendo rizomatosa.
In poche parole dita incrociate e speriamo che tutto vada per il meglio. Per quanto riguarda l'antigerminante puoi usarlo da quando vuoi trascorsi almeno 60 giorni dalla nascita anche perché non c'è un periodo dell'anno in cui non nasce niente e il problema non è dato tanto dalle infestanti a foglia larga quando dalle altre graminacee a breve comincerà a comparire la poa annua.

Per quanto riguarda l'impianto d'irrigazione c'è una sezione apposita dove puoi discutere di eventuali modifiche la trovi qui non sono riuscito ad aprire i l link per cui non ho capito che tipo d'irrigatori hai usato... :D
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
L'irrigatori sono della SIME modello Silver con boccaglio del 7 ilvideo del link a me lo apre,strano.cmq i miei hanno boccaglio del 7.
Ho letto che la festuca rubr non sopporta molto il grande caldo,non capisco perchè ne hanno messo così tanta,se è da campo sportivo.
Quando saranno nate tutte e 4 le specie? A marzo saranno nate tutte?
Qui trovi la foto dell'etichetta con le specifiche:
http://plus.google.com/app/basic/photos/100563480178589459891/album/5827530672024794769/5827530672904865906?cbp=mgb8zuy1df84&sview=20
Io per ora visto la dose minima di semina e seminata a mano,sono contento del risultato. 4,75€ al Kg prezzo finito.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Nel giro di 20-30 giorni dovrebbero essere nate tutte le specie se non l'hanno fatto in questo lasso di tempo possiamo considerarle perse, il motivo della presenza della F. Rubra è che magari pensavano potesse tornare utile nel caso di zone d'ombra più di questo non so dirti.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Grazie. Allora per agosto posso già dimenticarmi la F.Rossa visto che di obra non ce n'è.
Prima di dare l'antigerminello a marzo,faccio una foto in dettaglio così mi saprete dire quali specie sono nate!
 
Alto