• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato senz'acqua da 7 anni

bandit_72

Aspirante Giardinauta
Ciao, perdonatemi per il titolo catastrofico ma è la dura realta.
Nel 2014, grazie ai vostri consigli ero riuscito a realizzare un prato come da foto allegata. Purtroppo non avendo un pozzo innafiavo con l'acqua di rete. Dopo il primo anno mi è arrivata una bolletta da 2500 euro, addio prato. Lo so, solo un folle poteva pensare di gestire un prato con l'acqua di rete. Veniamo al dunque, il prato è stato abbandonato per 7 anni, o vero è diventato stagionale nel senso che cresceva di tutto e veniva tagliato giusto per avere una aspetto solo verde e veniva alimentato solo dalle piogge, che in sardegna sono anche rare. L'impianto è ancora funzionante anche se il terreno ha perso i livelli di un tempo, passare motozzappa romperebbe l'impianto, ma ho uno scarnificatore elettrico da usare solo quando il terreno sarà morbido. La buona notizia è che fra una settimana avrò il pozzo e finalmente potrò innaffiare come si deve.
La mia perplessità sono le seguenti se partissi da zero sarebbe forse più facile.
Cosa fare:

1) Porto un camion di terra e sotterro i resti del vecchio prato e risemino?

2) Oppure innafio così come è ora nella speranza che qualche pianta riemerga e che esplodano le infestanti per poi seminare a marzo?
In effetti in inverno un po di festuca arundinacea compariva.

3) do acqua tutto agosto e faccio ammorbidire il terreno e poi con l' arieggiatore/ scarnificatore lo lavoro per poi provare a seminare a settembre? Sono molto confuso

Vi faccio vedere come era nel 2014 e come è ora. Ora c'è di tutto, persino le spighe del grano.
Grazie
3577adb7acb77d8c4e8a89c48e263716.jpg
f5a94a2ea844b6ad00ed28bb109df562.jpg
a505a043020962b37436cd46cf9b0162.jpg


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
opzione 1 da scartare
opzione 2 e 3 da valutare perchè ora hai il pozzo ma seminare una microterma in sardegna lo vedo solo come una spreco di acqua.
Informati bene e valuta di installare una macroterma e eventualmente traseminare con loietto in autunno.
Per sistemare situazione attuale devi capire composizione del terreno in base anche a cosa andrai a seminare e di conseguenza smuovere solo la terra e livellare il tutto dopo aver diserbato o apportare qualcosa per sistemare la composizione.
 

bandit_72

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio, per ora darò acqua e vediamo cosa ne esce fuori.
Non capisco il perché al tempo mi consigliavano festucca arundinacea.
Pensavo fosse ideale per la zona nord Sardegna.
Ma se cambio connla zosya devo togliere tutto il vecchio prato? So che la zosya costa parecchio.
Poi a settembre cercherò di capire come procedere.
Grazie ancora.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

flitetest

Aspirante Giardinauta
credo che al tempo le macro fossero poco conosciute e poco di moda, se non vuoi spendere moltissimo puoi seminare dei miscugli micro-macro oppure seminare una macro e traseminare con un loietto da poco in autunno.
Se vuoi un buon risultato devi diserbare il prato esistente e livellare nuovamente il tutto dopo aver verificato il buono stato dell'impianto di irrigazione.
 

bandit_72

Aspirante Giardinauta
Diserbare cosa intendi. Motozzappa e togliere tutto o diserbre nel vero senso della parola con sostanza chimica selettiva a foglia larga? L'impianto, almeno quello è ok

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
Se fresi il terreno con motozappa ma non diserbi ti ritroverai pieno di infestanti. Ti consiglio di documentarti anche qui sul forum sul metodo della falsa semina così da poter ottenere un buon risultato in fase di semina.
 

Mike1983

Giardinauta
Ciao, perdonatemi per il titolo catastrofico ma è la dura realta.
Nel 2014, grazie ai vostri consigli ero riuscito a realizzare un prato come da foto allegata. Purtroppo non avendo un pozzo innafiavo con l'acqua di rete. Dopo il primo anno mi è arrivata una bolletta da 2500 euro, addio prato. Lo so, solo un folle poteva pensare di gestire un prato con l'acqua di rete. Veniamo al dunque, il prato è stato abbandonato per 7 anni, o vero è diventato stagionale nel senso che cresceva di tutto e veniva tagliato giusto per avere una aspetto solo verde e veniva alimentato solo dalle piogge, che in sardegna sono anche rare. L'impianto è ancora funzionante anche se il terreno ha perso i livelli di un tempo, passare motozzappa romperebbe l'impianto, ma ho uno scarnificatore elettrico da usare solo quando il terreno sarà morbido. La buona notizia è che fra una settimana avrò il pozzo e finalmente potrò innaffiare come si deve.
La mia perplessità sono le seguenti se partissi da zero sarebbe forse più facile.
Cosa fare:

1) Porto un camion di terra e sotterro i resti del vecchio prato e risemino?

2) Oppure innafio così come è ora nella speranza che qualche pianta riemerga e che esplodano le infestanti per poi seminare a marzo?
In effetti in inverno un po di festuca arundinacea compariva.

3) do acqua tutto agosto e faccio ammorbidire il terreno e poi con l' arieggiatore/ scarnificatore lo lavoro per poi provare a seminare a settembre? Sono molto confuso

Vi faccio vedere come era nel 2014 e come è ora. Ora c'è di tutto, persino le spighe del grano.
Grazie
3577adb7acb77d8c4e8a89c48e263716.jpg
f5a94a2ea844b6ad00ed28bb109df562.jpg
a505a043020962b37436cd46cf9b0162.jpg


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Quanti mq di prato sono?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

bandit_72

Aspirante Giardinauta
Si ma per un po non hanno fatto letture, e io annafivo abbondante, in sardegna l'acqua costa ed evapora da aprile.. pensa che la sto ancora pagando a rate. 130 x 400 sono 520 euro. Per un anno e mezzo prima semina.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 
Alto