• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato senza sfalci

pbortolo

Aspirante Giardinauta
Salve, abito in campagna e il prato che circonda la casa è quello naturale, adesso vorrei se possibile, averne una parte a manutenzione nulla (senza sfalci), di altezza bassae calpestabile e che sopporti il freddo della pianura Bolognese. Potrebbe essere possibile utilizzando piante tipo scleranthus biflorus?.
Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
originario dell'Australia e della Nuova Zelanda non sono riuscito a trovare la sua velocità di accestimento e se si adatta alle zone di pianura, il mio inglese definirlo arrugginito è un complimento ma sono riuscito a capire che ha una discreta resistenza alla siccità e predilige esposizioni soleggiate.

Per dirla in parole povere non so come si comporterebbe in un giardino nella pianura bolognese :D
 

pbortolo

Aspirante Giardinauta
Grazie,
la sua posizione sarebbe in pieno sole e il terreno è asciutto, quindi da quel punto di vista saremmo a posto. E' da vedere se regge anche dal punto di vista estetico......
Tu hai altre piante da suggerirmi? In passato ho provato con alcune piantine di timo, però non è andata bene. Io vorrei che non si "staccasse" otticamente dal prato, dovrebbe solo essere una porzione di prato da non sfalciare.
Ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
riuscire a creare sone senza manutenzione o prossima allo zero è uno dei sogni di qualunque possessore di giardini poco frequentati o di difficile manutenzione, il problema è che si al massimo potresti gerstirlo con piante tappezzanti ma come hai già potuto vedere con l'esperienza del timo a volte non danno i risultati sperati vuoi perchè il risultato finale non assomiglia afatto ad un prato vuoi perchè non sono calpestabili o peggio ancora lasciano passare infestanti soprattutto nei primi anni di vita e per poterle fare sviluppare bene occorre pulire manualmente (con buona pace della manutenzione zero :D)

In pieno sole poi le cose si complicano proprio per il tipo di esposizione, tra l'altro utilizzare lo sclerantus è letteralmente un'esperimento perché a parte vederlo sotto piccole composizioni di bonsai o aiuolette in stile giapponese non mi è mai capitato di vederlo in aiuole a piena terra, potresti provare con una piccola porzione e vedere il suo comportamento e poi decidere se insistere o desistere.
 
Alto