• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato secco

vincenzo78

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
mi aiutate a capire perché il mio prato si presenta con così tanto seccume?
 

Allegati

  • 694FBE95-A6E8-4CC6-8D0C-5E4329FDC70C.jpeg
    694FBE95-A6E8-4CC6-8D0C-5E4329FDC70C.jpeg
    131,3 KB · Visite: 32
  • 5E6E439F-2650-4106-8B0A-02D9960EE607.jpeg
    5E6E439F-2650-4106-8B0A-02D9960EE607.jpeg
    225,6 KB · Visite: 28
  • 0BF19971-FB69-4664-942F-E8F7A629B047.jpeg
    0BF19971-FB69-4664-942F-E8F7A629B047.jpeg
    157,7 KB · Visite: 25
  • DCE3846F-FD1C-4B52-8506-01E58E0A981D.jpeg
    DCE3846F-FD1C-4B52-8506-01E58E0A981D.jpeg
    237,9 KB · Visite: 28

Romolo753

Giardinauta Senior
Ci voleva una bella arieggiata in primavera. Dovresti imparare ad effettuare le corrette operazioni di manutenzione per non incorrere in spiacevoli sorprese. Poi mi sembra di notare la presenza di ruggine sulle lamine fogliari. Non vorrei che dai troppo acqua oppure irrighi in orari sbagliati.
 

marcobri

Apprendista Florello
Vedo parecchio feltro...concordo..a settembre arieggia...io gli farei anche una passata con p.a. azoxystrobin o tebuconazolo... c'è qualcosa...
 

Romolo753

Giardinauta Senior
In definitiva aspetta settembre (adesso è troppo tardi) ed arieggia con un’arieggiatore (compralo o noleggialo). Ti stupirai da quanto feltro uscirà dal tuo tappeto erboso. Fai passaggi incrociati naturalmente. Ciao :ciao:
 

vincenzo78

Aspirante Giardinauta
Quindi, in definitiva, l’unico importante intervento da fare è l’arieggiatura a settembre, ma al contempo bisogna anche fare una trasemina o non c’è bisogno? Il prato si riprende da solo?
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Quindi, in definitiva, l’unico importante intervento da fare è l’arieggiatura a settembre, ma al contempo bisogna anche fare una trasemina o non c’è bisogno? Il prato si riprende da solo?

Fai l’arieggiatura e leva tutto il feltro che uscirà (nel tuo caso sarà davvero tanto). Se poi ti rendi conto che il tappeto erboso presenta delle zone diradate prendi un po’ di sementa (mi raccomando uguale al miscuglio originale) e fai la trasemina. Copri il tutto con uno strato di terriccio per tappeti erbosi, fai una passata di rullo e dai acqua.
 

Crasmen

Florello
Dalle foto si vedono lesioni fogliari da leaf spot e non escludo che in precedenza ci sia stato altro. Tratta con azoxystrobin, tebuconazolo non perché in questo caso l'efficacia è pessima ;)
 

Gian90

Aspirante Giardinauta
Dalle foto si vedono lesioni fogliari da leaf spot e non escludo che in precedenza ci sia stato altro. Tratta con azoxystrobin, tebuconazolo non perché in questo caso l'efficacia è pessima ;)

Una curiosità.. nel caso in cui non si trattasse cosa succederebbe? Nel senso, può essere che la malattia regredisca da sola e il prato pian piano recuperi? Steli completamente morti esclusi, ovviamente..
 

marcobri

Apprendista Florello
Può rovinarti il prato...intervieni come consigliato da me e crasmen..andando incontro all estate le micro rallentano la crescita...diverso se si fossi trovato a marzo e aprile oppure settembre...in ogni caso va sempre trattato..se nn altro x bloccare la patologia
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Quoto in pieno @Crasmen tutto quel seccume è stato un attacco fungino, anche se in primavera avesse fatto l'arieggiatura, non avrebbe risolto questo problema, però adesso con tutto quel morto, a maggior ragione va assolutamente fatta a settembre! Occhio che con l'arrivo del caldo afoso serio, potrebbe ripartire qualcosa, tieni gli occhi aperti

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto