• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muffa nera

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Buongiorno!
Ho trovato alcune di queste macchie nel prato, hanno il diametro di un paio di centimetri, sembra una muffa nera...si tratta di un fungo?
foto 3(2).jpg foto 2(9).jpg foto 1(31).jpg
sono localizzate nella zona dove il prato è meno rigoglioso e dove si trova un po' di seccume
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'erba tutt'attorno non sembra risentirne. Potrebbe essere tranquillamente un alga, se così fosse, il terreno ed il feltro attorno dobvrebbero essere spesso umidi. In questo caso arieggiare e migliorare gli scambi gassosi del terreno con un bucatura e della sabbia sarebbe una mossa corretta.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In genere quelle robe lì compaiono quando manca l'aria ...... grattala via o buca/carota/decompatta ... cmq nulla di preoccupante imho.

cigolo
 

Mens Sana

Giardinauta
Ce l'avevo nel mio vecchio prato, qualcosa di simile in diverse zone, alghe nere appunto.
Non danneggiavano il prato tuttavia, le tolsi manualmente grattando e non tornarono più .
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
In genere quelle robe lì compaiono quando manca l'aria ...... grattala via o buca/carota/decompatta ... cmq nulla di preoccupante imho.

cigolo
La carotatura l'ho fatta lo scorso autunno, in effetti quella è la zona dove comunque tende a ristagnare di più l'acqua, evidenetemente non è bastato!
L'importante è che non sia una cosa dannosa per il prato
Grazie mille!
 

Candy

Aspirante Giardinauta
Salve.
Ho lo stesso problema nel mio prato. In una piccola area di solito in ombra e piuttosto umida ho notato alla base del prato delle chiazze di muffa nera filamentosa (si vede bene nel particolare della foto estendersi sul guscio di lumaca). I fili d'erba sono verdi e non sembrano soffrirne, penso quindi si tratti più che altro di un problema estetico. Esiste un rimedio naturale per poterla eliminare? Non voglio usare prodotti chimici perché i miei cani girano liberi in giardino...
Se provassi a grattare via ripulendo lo strato superficiale rischio di peggiorare il problema spargendo ulteriormente le spore?
Grazie
20181019_174638.jpg
 

Allegati

  • 20181019_174638.jpg
    20181019_174638.jpg
    304,8 KB · Visite: 5
Alto