• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agrostide e possibile pythium

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, il mio prato di agrostide A4 presenta in una sua parte questa situazione. Credevo fosse un problema di irrigazione, ma una volta corretti i problemi all'impianto non ho visto grandi miglioramenti. Non vedo nemmeno del micelio, ma ho il sospetto che possa essere pythium. Mi aiutate A capirlo?
Grazie, M. 20210722_055016_copy_450x800.jpg
 

Jack1978

Florello
Ciao , descrivi meglio la cronologia temporale che ha portato al problema : tempistica , problema irriguo che hai citato , esposizione zona colpita , manutenzione ad oggi effettuata , ecc ecc più cose descrivi più è facile capire il problema , ti confermo che anch’io ( non così accentuato ma qualche cedimento totale in piccole zone l’ho avuto in estate , ma non malattia , se fosse Pythium comunque un minimo di micelio e marciume scuro iniziale dovevi vederlo
Buongiorno a tutti, il mio prato di agrostide A4 presenta in una sua parte questa situazione. Credevo fosse un problema di irrigazione, ma una volta corretti i problemi all'impianto non ho visto grandi miglioramenti. Non vedo nemmeno del micelio, ma ho il sospetto che possa essere pythium. Mi aiutate A capirlo?
Grazie, M. Vedi l'allegato 661467
 

quadamage76

Aspirante Giardinauta
A marzo ho fatto: verti cut, taglio a 1,8 dell'indice del mio allett kensington, concimazione con superturf bottos a 35g/m^2. Il prato non parte. Irrigo poco, malgrado la stagione secca, poi a maggio, quando si mette a piovere il prato continua a stentare, aggiungo non 15-9-15 in ragione di 10g/m^2 perché Ipotizzo carenza azoto (topsoil di sola sabbia silicea, prato in zolle). Niente. Nel frattempo cominciano a comparire quelle macchie e comincio ad alzare la quantità d'acqua e siamo a giugno. Do quindi concime estivo sempre bottos e il prato tra acqua e concime finalmente parte. Alcune zone poco belle si riducono, ipotizzo quindi errore mio di carenza d'acqua e primo taglio troppo aggressivo (nel frattempo sono già a 2,2 sull'indice allett). Aumento ancora acqua e alzo il taglio a 3. Tutto il prato lavora bene tranne la zona a macchie. Controllo bene e vedo che l'impianto di irrigazione non va bene. Avevo fatto conti con mprotator2000 per avere sovrapposizione getti, poi l'installatore mi mette delle statiche hunter da 17ª e me le ricostituisce con dellenrainbird da 15ª che, in effetti, nebulizzano meno ma non danno sufficiente ricopertura tra i vari getti. L'impianto ha due anni, me ne accorgo solo ora e cambio con mprotator2000. 36 minuti giorno a 10mm con intervalli di 6 minuti e 120 di pausa per assorbimento, dalle 0:00 a mattina.
 

Jack1978

Florello
Secondo me non è un problema fungineo , per verificare con precisione la quantità di acqua in quella zona posiziona qualche recipiente ( scatolette di tonno ecc ecc ) fai partire il turno irriguo e poi misuri all’interno quanti mm realmente cadono , la mia superficie esposta a sud est zona Roma con temperature > di 30 gradi necessità di 10 mm a giorni alterni come testine ho MP rotator topsoil 50/50
Verifica sotto come stai messo : preleva una mini zolla dove hai il problema verifica la stratificazione , attenzione anche al dry spot se hai un top prevalentemente sabbioso , queste secondo me sono le verifiche che devi effettuare
 

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Allora, il problema si è arrestato e forse si sta un po' riducendo. Sto ipotizzando un danno da stalking. Ho già alzato varie volte il livello di taglio del mio Allet Kensington 17" e sono quasi a "3" sul relativo indice, ho regolato il gioco lame con il metodo del foglio di carta ed ho alzato il rastrello, tuttavia ottengo questi due risultati e credo ci sia un problema di regolazione: 20210807_103850.jpg 20210807_103855.jpg
 
Alto