• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato secco

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi.
fino a tre giorni fa il mio prato era praticamente perfetto...ma solo all'apparenza...
ieri ho dato un bel taglio corto ed ecco la sorpresa....
tutto o quasi completamente ingiallito.
ho rastrellato e portato via un bel pò di erba secca per arieggiare un pò.
cosa posso fare per recuperare il bel colore verde di prima?
basta aspettare oppure è meglio agire in qualche modo?
grazie a tutti
 

gnometto

Aspirante Giardinauta
nn so fra poco arrivera il caldo io ti consiglierei (se il prato è piccolo) di annaffiarlo magari nn sempre una volta alla settimana ma se da te ha piovuto quindi è gia umido nn saprei che dirti
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,manda una foto o almeno facci sapere di che genere di composizione è il tuo prato ,per quanto riguarda il giallo uscito fuori vuol dire che hai eseguito un taglio troppo basso ,se ancora non l'hai fatto, dai una buona concimata con successiva bagnata al tuo prato, e vedrai che tra una settimana, con l'alzamento delle temperature, quì nella nostra bella Sicilia il prato tornerà bello verde, è successo la stessa cosa al mio adesso è un tappeto da carambola
2s0kzsp.jpg
 

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
In effetti ho notato che sta già rinverdendo. ho provveduto a concimare l'altro ieri e ho notato che praticamente per il tipo di prato seminato (principalmente loietto 60-70% e festuca e poa) il filo d'erba è come avvolto alla base da qualcosa che sembra tipo una corteccia e può dare la sensaione di secchezza ma non lo è. mentre già rispunta il verde. quindi penso che non dovrei mai tagliare il prato così basso, anche perchè in realtà non è secco ma ha solo alla base questa "protezione" dei fili d'erba.
appena possibile mettero' qualche foto
 
Alto