• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato secco per mancanza di acqua

Rippo

Aspirante Giardinauta
Per una serie di ragioni (sfortunate) il prato del giardino della casa a mare è stato senza acqua per 10 giorni.
Si tratta di un prato che per metà è stato rifatto quest'anno a marzo (con grande sforzo personale) e per l'altra metà è di qualche anno fa. Ora è tutto, tutto, ingiallito e rinsecchito (in particolar modo la parte nuova).
Come posso fare per riprenderlo (oltre naturalmente a "pompare" acqua)?
Grazie a tutti.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se non e' un disseccamento eccessivamentr grave, mantenendo sempre umido d'ora in poi il terreno, dovrebbe riprendersi gradualmente.
Irriga ogni 2 giorni in modo profondo.
 

Viking

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti ... come sempre ed ogni anno mi capita di chiedermi davanti a certe situazioni se si tratta di carenza idrica o di un attacco fungineo. Allego foto IMG_1222.JPG IMG_1221.JPG IMG_1220.JPG IMG_1219.JPG
Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Suppongo intanto che il colore che rispecchia la realtà sia quello della prima foto..giusto?
A vederlo puntinato così, parrebbe dollar spot.. ma è molto raro in in questo periodo per quelle essenze.. da quanto sono presenti?
Escluderei in ogni caso carenza idrica.
 

Viking

Aspirante Giardinauta
Non proprio uguale ... la prima foto non rispecchia la realtà. Diciamo che le altre sono quasi reali ma non si riesce però a vedere quella tonalità di giallino al suo interno. In ogni modo come procedo? Metto funghicida a base di promapocarb?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non essendo pythium il propamocarb non serve a nulla.
Tratta casomai con propiconazolo o azoxystrobin.
Dosi 30 ml/100 mq per l'azox. e 12 ml/100 mq per il prop.
 

Viking

Aspirante Giardinauta
Ciao phil settima scorsa ho provveduto a distribuire azox sul prato ma vedo che la situazione non è migliorata IMG_1316.JPG IMG_1317.JPG


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Viking

Aspirante Giardinauta
Noooo ... è peggiorata di molto. Basta guardare le foto di prima e dopo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto