• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muschio nel prato

pierino73

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti e buon rientro dalle vacanze per chi è andato via.....
Avrei 2 domande da farvi... nell'angolo del mio giardino dove non batte mai il sole cresce pochissima erba e tanto muschio...cosa potrei fare per risolvere il problema?
Poi noto che il prato in generale non è quel bel verde intenso ma un verde un pò giallino...non sono esperto perchè ho solo da 4 mesi il prato..grazie mille
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao per quello che riguarda il muschio è normale,la causa poca luce ed umidità continua per quella zona va fatta una semina adatta per zone ombrate ,mentre per il prato non so che genere di concime hai usato comunque adesso che le temperature sono scese puoi usare un rinverdente ,ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Purtroppo nelle zone d'ombra il prato non cresce bene, certe varietà si adattano meglio di altre (loietto e poa pratensis generalmente non amano l'ombra, poa trivialis, poa nemoralis e festuche fini si adattano bene), che varietà hai seminato? Per ridurre il muschio qui trovi qualche indicazione. Per quanto riguarda il colore solitamente concimandolo (questo è il periodo adatto) acquista colore, in alternativa potresti usare del solfato di ferro o dell'ironite, il fatto che non sia verde scuro potrebbe essere anche un fattore genetico, la carenza di alcuni elementi, qualche malattia od anche un tipo di terreno non ottimale.

cigolo
 

pierino73

Aspirante Giardinauta
grazie per le gentili risposte....non ho ancora concimato il giardino..cosa mi consigliate di usare? Per la semina ho usato la prima volta in primavera un tipo di semenza per terreni ombreggiati,ora che ho riseminato ho usato semi per terreni ombreggiati e assolati..il giardino è a L , la mattina rimane al sole una parte e l'altra in ombra e al pomeriggio viceversa..grazie anticipatamente per le risposte
 

pierino73

Aspirante Giardinauta
grazie mille cigolo sei stato gentilissimo e molto preciso
Senti posso approfittare per farti una domanda per conto di mio fratello? gli han detto che se si piantano alberi o piante vicino ai tubi dell'acqua le radici sentono il fresco del tuo e si avvolgono ad asso fino a strozzarlo e romperlo...è vero? Buon fine settimana
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se intendi il tubo dell'acquedotto no, se quello degli scarichi alcune piante riescono ad insinuare le radici dentro ma solitamente non è mai un grosso problema almeno per esperienza personale, in ogni caso attendi ulteriori opinioni.

cigolo
 
Alto