• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato secco a chiazze

frakkia87

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo del Forum. E' davvero molto interessante.
Scrivo perchè il mio prato ha iniziato a seccarsi con delle vistose chiazze. Vorrei postarvi delle foto e sentire un vostro parere. Gli ho appena dato un trattamento antifunghi della buyer (fungicida fulicor se) dopo aver fatto visionare dei ciuffi d'erba ad un esperto. Con questo prodotto pensate che risolverò?
Grazie

1°.jpg IMG_0857.jpg IMG_0858.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao e benvenuto, dalle foto non si capisce da cosa sia affetto il tuo prato (potrebbe anche semplicemente essere assetato), comunque sia il prodotto che ti hanno consigliato è in grado di guarire un buon numero di malattie ... sii fiducioso. Per ora limitati a tenerlo sott'occhio e cerca di irrigarlo in maniera adeguata: leggi qui.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Credo però sia più carenza idrica, ho visto che utilizzi irrigatori a turbina, verifica che il prato nelle zone che si stanno seccando sia umido per i primi 4-5cm dopo l'irrigazione.
 

frakkia87

Aspirante Giardinauta
Carenza idrica non penso, dalle mie parti ha piovuto abbondantemente fino alla settimana scorsa. Solo da questa settimana é iniziato il caldo. Mi sembra strano
 

frakkia87

Aspirante Giardinauta
Dopo il primo trattamento con folicur se a cosa posso provvedere? Pubblico altre foto per farvi capire meglio la situazione drammatica :) Dopo il trattamento, la situazione sembra quasi peggiorata. DSC_1109.jpg DSC_1110.jpg DSC_1107.jpg DSC_1111.jpg DSC_1108.jpg
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Beh, il trattamento non ha fatto danni, semmai ciò che doveva morire.....è morto!
Devi verificare che sul prato non si verifichino altre chiazze sospette.....ma dubito che se hai distribuito il Folicur Se su tutto il t.e, ciò possa accadere. Com'è messo il terreno, è duro e poco permeabile?
Potrebbe essere che allora abbia patito molto le incessanti piogge.....hai già concimato con qualcosa?
 

frakkia87

Aspirante Giardinauta
Ho concimato verso il 10 aprile con il maintenance, da me ha piovuto molto. Pensi che riprenderà? Il terreno è molto duro.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se il terreno è massiccio, sarà dura che riesca a nutrirsi, l'erba sarà sempre stentata in condizioni di stress termico, cioè con top soil attorno ai 30 °C. E' giunto il momento di intervenire con potassio tipo summer K della Bottos 0-0-20 o similari. Metti in conto che dovrai modificare la struttura del terreno a settembre altrimenti sei sempre sotto scacco.
 

frakkia87

Aspirante Giardinauta
Il mio è un tipo do terreno sabbioso, prima della semina avevo messo uno strato di terriccio, cosa intendi per modificare la struttura del terreno? Piu che altro ancora nn ho capito il motivo della seccatura. Se di acqua ne ha avuta perchè mi hai detto che nn riesce a nutrirsi?
 

frakkia87

Aspirante Giardinauta
Piu passano i mesi e piu mi vengono dette cose diverse :) . In pratica chi mi ha venduto il prato mi ha detto di dare verso metá aprile il maintenance della scotts e poi a luglio lo stress control, voi invece mi state dicendo che dovrei dare un concime ricco di potassio (stress control) ,prima dell'estate.
Domanda? Dare lo stress control a metá giugno, mi fará buttare dei soldi oppure risolverá la situazione di seccume? Ancora non riesco a capire se è stata sbagliata la concimazione o se il mio prato é affetto da un fungo e quindi la soluzione di dare il felucar se è stata giusta.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Procedi pure con il stress contro ora, a luglio e agosto meglio non concimarlo .. non eccedere col dosaggio, ca 25g/mq possono bastare. Il folicur male non gli ha fatto, anzi. Dici di avere il suolo sabbioso, tieni a mente che un suolo sabbioso in giornate particolarmente calde e soleggiate è in grado di trattenere sufficiente acqua per 2 max 3gg consecutivi .. perciò presta attenzione all'irrigazione, in particolar modo al quantitativo d'acqua che arriva sul prato : leggi qui.

cigolo
 

frakkia87

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo, prima ho scritto sabbioso, sbagliando, diciamo che è un suolo breccioso, molto drenante. Quante volte dovrei annaffiare. Hai qualche consiglio sul,tipo di stress control? Io pensavo di acquistare questo qui: SCOTTS KB CONCIME ANTISTRESS 2 KG.
Oppure hai altro da consigliarmi?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se è molto drenante prova con una volta ogni 2gg (se c'è sole tutto il giorno) e vedi come reagisce .... verifica però quanta acqua arriva effettivamente sul prato perchè è molto facile non irrigare ovunque con il quantitatico d'acqua adeguato. Il concime è ok.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Giusto per darti qualche informazione maggiore, in merito a quanto suggerito dal giardiniere:
1) In primavera si fornisce in prevalenza Azoto (sottoforma di 2 matrici distinte: azoto rapido e azoto lento), poi circa 1/4 di fosforo e 1/2 di potassio. Lo scopo è di fornire nutrimento per la spinta della pianta (la benzina 98 ottani), radicarla e accestirla. Infatti l'erba s'infoltisce e il prato è una bellezza.
Il risvolto della medaglia è che se si esagera, la bomba esplode in mano, perciò l'azoto viene fornito sottoforma di 2 matrici:la benzina(rapido) e il GPL(lento).
2)In Estate, l'erba si nutre pochissimo, perciò bisogna evitare di fornire Azoto e spingerla a produrre nuovi tessuti ma piuttosto aiutarla a mantenersi in salute e superare indenne il caldo (solo sulle microterme), perciò si predilige il potassio (sempre a lenta cessione unito ad una piccola frazione azotata) per ottenere resistenza agli stress.
Perciò dare il potassio in pieno Luglio non ha senso poichè sei già in estate avanzata e non hai provveduto in anticipo a rinforzarla.
Questo in soldoni è il motivo.....poi ci sarebbero biblioteche di libri e studi per aprire mille varianti ed entrare nello specifico.
Inoltre visto che ci sono, la coltivazione egregia di un t.e è quanto di più lontano si possa interpretare come romantica e arbitraria....:D
 

frakkia87

Aspirante Giardinauta
Gratie a tutti per i consigli. Cigolo come mi hai consigliato ho subito passato l'antistress KB della scotts. Dopo quanto tempo si iniziano a vedere gli effetti? e poi chiedo, nei punti dove il prato è bruciato, per far rispuntare il verde è meglio che utilizzo un pò l'areatore? grazie.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Una leggera pelatina la potresti dare ma solo per l'estetica, non traseminare e irriga correttamente
 

frakkia87

Aspirante Giardinauta
Ciao, io non vedo grossi miglioramenti, di solito l'antistress dopo quanto comincia a fare effetto? La risemina quando e come deve effettuarla? Ultima domanda, per far si che ciò non si riverifichi l'anno prossimo a giugno come devo comportarmi?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao, io non vedo grossi miglioramenti, di solito l'antistress dopo quanto comincia a fare effetto?
Effetti visibili si notano dopo circa una settimana o qualcosa in più se fa caldo.
La risemina quando e come deve effettuarla?
A settembre, rastrella energicamente il manto, rimuovi il materiale secco di risulta, spargi i semi, spargi del terriccio e concima.
Ultima domanda, per far si che ciò non si riverifichi l'anno prossimo a giugno come devo comportarmi?
Se è solo un problema d'acqua sarà sufficiente irrigare correttamente, se un fungo un trattamento preventivo con un fungicida non guasterebbe.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ti consiglio di leggere qui http://forum.giardinaggio.it/il-pra...-consigli-sulle-microterme-prato-inglese.html su come gestire un prato inglese in modo da poterti fare anche un'idea più chiara di come dovrebbe essere un top per un prato di microterme e su come gestirlo nei mesi.

Con l'estate oramai avviata sarà difficile vedere particolari miglioramenti sia se il prato è stato attaccato da un fungo sia se è andato in stress idrico (in quest'ultimo caso però qualcosa dovrebbe migliorare)
 
Alto