• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato seccato

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

al ritorno dalle vacanze ho trovato una brutta sorpresa: impianto di irrigazione fermo e col caldo che ha fatto il prato si è seccato.


IMG_20150821_163050.jpg

IMG_20150819_132700.jpg

IMG_20150819_132719.jpg

Come potete vedere in alcuni punti la terra si è addirittura spaccata.

EDIT.: noto che durante l'upload le foto si sono girate ma penso che sia chiaro lo stesso...

Avete consigli su come riparare questi danni? Grazie.
 

Mike65

Aspirante Giardinauta
Io non sono un esperto ma credo che devi ricominciare da capo.Se così non è sono più tranquillo anche io,nel caso mi capiti una cosa del genere...

Inviato dal mio LG-D802
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao a tutti,

al ritorno dalle vacanze ho trovato una brutta sorpresa: impianto di irrigazione fermo e col caldo che ha fatto il prato si è seccato.




Come potete vedere in alcuni punti la terra si è addirittura spaccata.

EDIT.: noto che durante l'upload le foto si sono girate ma penso che sia chiaro lo stesso...

Avete consigli su come riparare questi danni? Grazie.
Se parliamo di pochi (<100mq) allora diserba tutto e ricomincia da capo.
 

Zjohnny

Aspirante Giardinauta
Secondo me dovresti provare a far ripartire l'impianto e magare aiutare con una bella concimata di azoto e vedi cosa succede, poi magari l' irrecuperabile lo trasemini
 

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli. Il prato in totale è circa 150mq, l'ho fatto rifare neanche 2 anni, vorrei evitarmi la spesa :( per "traseminare" esattamente cosa si intende? Alcune zone sono abbastanza buone, per cui proverei a intervenire sulle singole zone secche.

ok, mi sono informato sulla trasemina, in poche parole dovrei rastrellare col trastrello a lame, pulire tutto bene e poi seminare.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Per fare un lavoro corretto è sufficiente fare dei solchi di qualche centimetro di profondità per smuovere la terra che potrebbe essere anche dura, semini e poi puoi spargerci sopra una spruzzata di terriccio in sacco o terra comune se ne hai, questo per tenere i semini coperti e lontano dai pennuti golosi...... ancora meglio una volta fatto questo se ci butti del concime "start" per accelerare il processo.

Nel mio caso a volte evito di grattare, semino abbondantemente e via, tanto una percentuale di semi attecchisce sempre se si tiene il terreno umido.
 

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille! Credo che una smossa dovrò darla perché in alcuni punti la terra è talmente secca che si è addirittura spaccata.

Come periodo Settembre/Ottobre oppure Marzo/Aprile, giusto?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per le trasemine vanno bene entrambi i periodi. Preferirei però per queste operazioni la stagione autunnale, cosicchè tu possa (il tio prato possa) arrivare maturo per un eventuale utilizzo di antigerminante già da fine Marzo.
 

Franco71

Giardinauta
Porto la mia esperienza: per tutto il mese di luglio, la gran parte del mio prato (che ricordo che è cynodon) non ha ricevuto una goccia di acqua perchè il pozzo delle acque meteroriche si era svuotato... 40°C di giorno e 30°C di notte!!!
quando sono tornato, ho visto che era tutto completamente giallo e moscio!
Ho dato subito un'abbondandissima irrigata e già il giorno dopo ho visto che si era drizzata :)
Poi a distanza di qualche giorno, ho visto abbondanti ciuffi verdi.. quindi ho provveduto ad arieggiare e fare una concimazione ureica liquida.
Adesso il prato non è perfetto ma non mi posso lamentare.
Vantaggi dell'avere un prato di macroterma... :ciglione:

Solo un consiglio, per coprire il seme ti suggerisco di farlo con della sabbia silicea al posto del terriccio visto che il tuo terreno "si è spaccato"; la sabbia migliorerà minimamente un terreno che all'apparenza è argilloso.
 
Ultima modifica:

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
Solo un consiglio, per coprire il seme ti suggerisco di farlo con della sabbia silicea al posto del terriccio visto che il tuo terreno "si è spaccato"; la sabbia migliorerà minimamente un terreno che all'apparenza è argilloso.

Grazie del consiglio, avevo giusto un sacco da parte che stavo pure per andare a buttare!
 
Alto