• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato rovinatissimo un un batter d'occhio!!

darione

Aspirante Giardinauta
Optimized-IMG_0550.jpg macro.jpg 3.jpg 4.jpg 5.jpg Buongiorno a tutti, sono Dario ed avrei bisogno di un vostro aiuto...
Ho un piccolissimo giardino di circa 35 mq sempre in pieno sole, il terreno è di riporto e di pessima qualità anche lapilloso.
Due mesi fa circo ho steso un prato a rotoli che mi hanno venduto come festuca arundinacea consigliandomi di irrigarlo molto. Il tappeto erboso pareva aver attecchito discretamente ed ho quindi effettuato un primo taglio abbastanza alto. Dieci giorni fa ho cosparso il prato asciutto, che era abbastanza verde e rigoglioso, con un concime consigliatomi, il Nitrophoska Gold della Compo e sono cominciati i guai!! a distanza di tre quattro giorni ho tagliato nuovamente il prato ma ad oggi il suo destino sembra ormai segnato, si stanno velocemente diffondendo delle ampie zone in cui si sta seccando ma in realtà sotto i fili d'erba secca pare esserci comunque umidità. leggendo un po di discussioni ho compreso che il mio primo errore è stato quello di aver irrigato troppo (tutte le notti per 30 minuti con un impiantino tipo "girandola"). Ho speranze????

millo80

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto!
Sicuramente hai bruciato il prato con il concime. A queste temperature e sopratutto in questo periodo non si concima!!!
Quanto concime hai dato? Hai annaffiato abbondantemente? Sei sicuro che l'annaffiatura è omogenea?

darione

Aspirante Giardinauta
Mancanza di esperienza ed improvvisazione..peccato che a rimetterci sia stato il povero prato!! Si è abbastanza omogenea e ho dato tanta acqua!! Ma non ci sono rimedi????

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tieni d'occhio quelle macchie se le vedi espandere vuol dire che si tratta di un fungo in realtà, ma è difficile dirlo sono anche io più propenso all'idea dell'eccesso di concime, molto probabilmente all'abbassarsi delle temperature dovrai effettuare una trasemina magari contattando il produttore di prato pronto perché ti fornisca i semi del miscuglio che ha originato il tuo prato.

cigolo

Esperto Sez. Prato
A prescindere da tutto non devi mai concimare il prato tra luglio e agosto poichè il rischio di bruciature o malattie cresce esponenzialmente e alcuni sconsigliano di concimare miscugli composti prevalentemente da festuca arundinacea da aprile a fine agosto.

cigolo

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bisognerebbe capire se il problema è una malattia tipo causata dalla concimazione unita alle irrigazioni troppo frequenti (se le zone secche che in alcuni punti vedo molto lineari sono delle zone dove ristagna l'acqua e rimangono più umide probabilmente questo è il problema) oppure una concimazione mal fatta. Nel primo caso bisognerebbe intervenire con un fungicida, nel secondo c'è solo da aspettare e vedere quant'è danneggiato. Poichè le temperature stanno calando o caleranno nel breve termine io tenterei la sorte senza far nulla (eccetto aumentare la frequenza di irrigazione a ogni 3 giorni fornendo almeno 15mm d'acqua per singola irrigazione) e verso metà settembre effettuerei una trasemina per riparare le eventuali zone rimaste spoglie.

cigolo

lerbadelvicino

Aspirante Giardinauta
Sembrerebbe più un problema di phytium, o sclerotinia se ci fosse stata una bruciatura da concime, non credo sarebbe uscita a macchie.
Per togliermi ogni dubbio farei un passaggio con propiconazolo e propamocarb, per vedere che succede.
Occhio ai dosaggi....
Ci sono segni di spore?

Ciao

Gino

M

marcobri

Guest
anche io nel dubbio tratterei contro il phithyum tanto peggio di cosi' non puo' essere....
da 2 foto sembra evidente la patologia. in ogni caso mai concimare in estate.....
concordo col mio conregionale:D:Saluto: ad evidenziare modi e tempi di irrigazione.....
cmq credo che se o fungo o concime dovrai traseminare poi a settembre....
hai concimato a mano o con carrellino?

darione

Aspirante Giardinauta
30.08.11.jpg 30.08.11 II.jpg

La situazione attuale è la seguente: le aree "secche" non si sono estese maggiormente e dovrebbero corrispondere alle zone in cui ho messo un po più di concime. Questo mi fa escludere l'ipotesi fungo??

millo80

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 79894 Vedi l'allegato 79895

La situazione attuale è la seguente: le aree "secche" non si sono estese maggiormente e dovrebbero corrispondere alle zone in cui ho messo un po più di concime. Questo mi fa escludere l'ipotesi fungo??

Il phythium cammina... Quindi secondo me (come ti ho detto in passato) è colpa del concime. Verso la fine di settembre e inizi ottobre procedi alla trasemina (dopo avere scarificato per bene la zona secca).

Alto