• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diserbo prato?

fanuccio

Aspirante Giardinauta
ciao
ho un prato di 3 metri x 3 ,dove nel mezzo ho un aiuola di arbusti.
il problema e' che l anno scorso preparai il terreno,e ci seminai l erba presa al leroy...direi che ho fatto malissimo perche' a parte il costo..che era basso e quello mi insospetti',..ma anche la qualita' dell erba si vede che e' brutta...all inizio cresceva a dismisura...quindi esteticamente brutta da vedere perche' tipo quelle dei prati di montagna..poi pian piano prende il sopravvento l erba infestante e ora ce' piu terra che prato..
io pensavo di fare un diserbo..ma non so se totale o selettivo..e poi seminare un erba piu da prato di calcio o golf o quella inglese...voi che dite?che suggerimenti mi potete dare?se io faccio diserbo poi non ce' rischio di rovinare gli arbusti?grazie
 

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
se vuoi diserbare usa un selettivo a foglia fina, comunque, consiglio mio visto che è uno spazio piccolo ti conviene sbarbarla manualmente.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Diserba con un erbicida totale a base di gliphosade, evitando che piova nella giornata successiva. Una volta seccato, taglia bassissimo, rastrella il prato energiccamente, raccogli tutto con la rasaerba e poi risemina ex novo. La scelta del seme la devi fare sulla base dell'esposizione solare che riceve il prato......quanta ombra?
 

fanuccio

Aspirante Giardinauta
Diserba con un erbicida totale a base di gliphosade, evitando che piova nella giornata successiva. Una volta seccato, taglia bassissimo, rastrella il prato energiccamente, raccogli tutto con la rasaerba e poi risemina ex novo. La scelta del seme la devi fare sulla base dell'esposizione solare che riceve il prato......quanta ombra?

ah guarda..li di ombra ce ne poca..e' sempre sole...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E allora la forbice sulla scelta è varia, altro parametro è il gusto estetico, lo fruttamento, la manutenzione che puoi dedicare. Scegli prodotti di alta gamma.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
...direi che ho fatto malissimo perche' a parte il costo..che era basso e quello mi insospetti',..ma anche la qualita' dell erba si vede che e' brutta...all inizio cresceva a dismisura...quindi esteticamente brutta da vedere ....
Tipico del loietto di scarsissima qualità (tipo il Nui, una cultivar di origine neozelandese da foraggio) che ci infilano nei miscugli a basso costo.

cigolo
 
Alto