• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerchi secchi nel prato

cin cin

Aspirante Giardinauta
Salve, grazie per avermi accettata. Sono qui perché ho bisogno d aiuto per il mio prato. Premetto che sono una novellina in questo campo. Dopo una accurata lavorazione del terreno, ho seminato il prato. Era bellissimo, ad un certo punto ha iniziato a seccare l erba in modo circolare, pensavo fosse la bava delle lumache che mi seccava l erba (visto che avevo dato antilumache ). Poi dopo un po di giorni vedevo che anche altrove succedeva la stessa cosa. Io non esperta ho aspettato troppo e così il mio bel prato soffriva. Mi hanno consigliato di dargli un fungicida ad ampio spettro. Sono 6 giorni che l ho dato ma continua a seccare. Cosa devo fare? Ripasso con il fugicida che forse non ho dato bene? Da quando è successo non ho più tagliato l erba. help me
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, servirebbero delle foto per vedere di che fungo si tratta e per capire che fungicida utilizzare.

Filippo
 

cin cin

Aspirante Giardinauta
La prima foto è come era 1 settimana fa, la seconda è adesso. help
 

Allegati

  • prato .jpg
    prato .jpg
    962 KB · Visite: 26

Phil

Esperto Sez. Prato
Sembra pythium. Che fungicida hai usato? Deve contenere il principio attivo azoxytrobin oppure propamocarb.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Quello è a base di propiconazolo. Probabilmente per la tua patologia non va bene. Servirebbe dell'ortiva o qualcos'altro con azoxytrobin.
 

cin cin

Aspirante Giardinauta
se acquisto quel fungicida, lo posso mettere subito, anche se ho già utilizzato l'altro? Devo tagliare l'erba prima di mettercelo?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Lascia passare almeno un 6/7 giorni dal primo fungicida.
Se l'erba è già alta meglio tagliare prima sì. Fallo a metà dell'intervallo di tempo tra i due trattamenti.

Ps* la dose da usare con l'ortiva è di 20 ml in 5/10 lt d'acqua per 100 mq.
 

cin cin

Aspirante Giardinauta
Ho dato il fungicida Martedi, quando taglio? E quando ci metto l altro fungicida? Ma se aspetto l erba continua a marcire. Aiaiai che confusione ho nella testa, mi duole il cuore vederla così dopo tanti sacrifici.
 

cin cin

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio. disastro :( il 60% del prato rovinato. Ho preso il fugicida per 25 metri quadrati quanto ne devo fare?
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Ma una curiosità, quando innaffi il prato? Lo sai che per cercare di evitare di prendere funghi va bagnato al mattino e non la sera? ;) E poi come ha concimato?

Per il resto ti ha consigliato già Filippo
 

cin cin

Aspirante Giardinauta
Ciao scusa il ritardo, annaffio la mattina alle 7 circa. Come concime ho usato delle palline verdi a graduale rilascio non so come si chiama. Spero di non aver sbagliato, diversamente consigliatemi voi. Ieri alle 18 ho dato una seconda passata di fungicida per pinthyum però alle 23 circa ha piovuto. La mia domanda è : è tutto da rifare o il prodotto ha avuto il tempo di agire?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Probabilmente è umidità trattenuta sul suolo e con la concimazione si è scatenata la patologia. Visto che hai trattato, ora devi innanzi tutto abbassare leggermente il taglio (portati sui 4/5 cm di altezza e attestati lì). L'erba troppo alta non fa arrivare la luce, mantiene il top sempre troppo umido e soprattutto contrariamente a quanto si pensa in genere richiede meno acqua dell'erba tagliata più bassa :)
 
Alto