• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato rado

Chris10

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono Cristiano e sono nuovo del forum, visto che solo da poco sono andato ad abitare in una casa con un piccolo giardino quadrato di circa 40 mtq, in zona Roma nord.
Premetto che sono inesperto e che per la mia prima semina mi sono affidato a consigli vari di vivaisti della mia zona. L'ho effettuata da un paio di settimane (quindi circa a metà ottobre) dopo aver seguito alla lettera credo più o meno bene tutto ciò che mi avevano detto: smosso il terreno e pulito bene dalle erbacce, dato una buona quantità di semi (2 pacchi da 1k di semi di qualità prato sportivo), e coperto tutto con uno strato di terriccio per manto erboso. Non so se è un bene o un male ma da quando ho seminato ha piovuto quasi sempre, una volta violentemente. Ora da qualche giorno hanno iniziato a spuntare i fili d'erba, ma ad occhio mi sembra che sia un po' troppo radi rispetto alla quantità di semi gettai (tra l'altro ho avuto un bel problema con uccellini vari che hanno spesso banchettato in giardino nonostante qualche accorgimento tipo girandole in vari punti).
Posto un paio di foto per avere un parere sul fatto se sia normale all'inizio, o se effettivamente c'è qualcosa che non va, ed eventualmente qualche consiglio per rimediare e comunque per qualche intervento di mantenimento vista la stagione fredda in arrivo.
Grazie a tutti in anticipo per le risposte

IMG_3836.JPG
IMG_3835 2.JPG
 

Chris10

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'info, quindi come mi consigliate di procedere ora per il mantenimento visto l'arrivo dell'inverno e per evitare che ingiallisca? Quando arriverà a circa 10 cm vado col primo taglio non troppo basso e poi dovrò dare qualche particolare concimazione o qualche altro accorgimento?
Grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grazie per l'info, quindi come mi consigliate di procedere ora per il mantenimento visto l'arrivo dell'inverno e per evitare che ingiallisca? Quando arriverà a circa 10 cm vado col primo taglio non troppo basso e poi dovrò dare qualche particolare concimazione o qualche altro accorgimento?
Grazie
Allo stato attuale delle cose mi limiterei al solo taglio già quando ha raggiunto i 70mm per portarlo a 50. Non darei neanche il concime a questo punto (sopratutto se lo hai dato in fase di semina)

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 
Alto