• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Loietto rado, cosa fare?

Aragorn933

Aspirante Giardinauta
Apro un nuovo thread in quanto parlo di due prati separati. Nel mio altro thread ho parlato del prato in gramigna mentre in questo caso voglio parlarvi di un piccolo spazio del giardino che era usato come aiuola e dove ora vorrei realizzare un pratino. Come vedete dalle foto la striscia di terra è veramente piccola, io abito a Perugia e l'esposizione del prato è verso Sud-Ovest anche se per qualche ora rimane ombreggiato (anche se per poco). Ho seminato il 18 aprile un mix che contiene Loietto perenne (90%), festuca rubra (8%) e Poa supina (2%). I semi sono germinati nel giro di 6-7 giorni visto che per la maggior parte risultano essere Loietto. Ora il prato è così:
Cattura_5.PNG
Cattura_6.PNG

Il prato ha raggiunto dopo quasi 3 settimane 9-10 cm di altezza. Come si vede dalle foto diciamo che il prato in lontananza appare folto ma se ci si avvina (sopratutto dall'alto) si vede che è rado. Ora la mia domanda è, tutto ciò è normale? Devo aspettare ancora un pò e poi tagliare il prato? Dopo che ho tagliato il prato devo riseminare? Grazie in anticipo per i consigli che mi darete :)!

Phil

Esperto Sez. Prato
Ancora presto per vedere la reale uniformità, aspetta i 10 cm medi, taglia, e vedi ove rimane rado butta altri semi e ricopri con sottile velo di terriccio.

Aragorn933

Aspirante Giardinauta
Ancora presto per vedere la reale uniformità, aspetta i 10 cm medi, taglia, e vedi ove rimane rado butta altri semi e ricopri con sottile velo di terriccio.
Perfetto allora aspetto ancora un pò, grazie! Dove rimane rado, dopo aver buttato i semi e coperto con il terriccio devo passare il rullo? Chiedo perchè ho paura di rovinare il prato che per ora mi sembra molto esile...
Per quanto riguarda il taglio diciamo sui 6 cm andrebbe bene?

Phil

Esperto Sez. Prato
puoi passarlo ma molto leggero.. altrimenti basta pestare un attimino se non è molto ampia la zona.
ok 6 cm.

Alto