mancano poche settimane e poi saremo nelle temperature ottimali alle microterme finalmente!!!!
sto continuando a registrare i comportamenti del mio black sun nella sua prima estate...
Devo dire che ha pagato soprattutto la mia inesperienza ma credo di iniziare a comprendere i suoi comportamenti rispetto alle temperature, siccità,altezza taglio,ecc..
Prime considerazioni:
a)credo che sia meglio tenerlo a bacchetta su azoto e su acqua;
b)da quello che ho visto le festuche fini se c'è troppo caldo seccano(complici anche radici forse non ancora abbastanza lunghe) o comunque
entrano in dormienza e dargli più acqua non serve a nulla se non ad aiutare nascita di funghi;
c)con temperature maggiori di 30 gradi meglio tenerlo ad un'altezza almeno di 7cm, soprattutto le zone più ombreggiate vanno tenute ad altezze maggiori;
d)ha bisogno di meno acqua(devo ancora capire quanta) dei canonici 5mm al gg(complice anche l'ombra che ho probabilmente);
Ora volevo cominciare ad approcciare un programma per fine agosto nel miglior modo possibile e naturalmente ve lo sottopongo:
1)appena usciamo da queste temperature estive(pensavo dopo ferragosto previsioni permettendo) volevo passare tutto il prato con diserbante a foglia stretta(greenex)e larga(zergan);
quanto è meglio aspettare tra un trattamento e l'altro per non mandare troppo in sofferenza il prato?
2)sono indeciso se spargere 2-3mm di sabbia di quella utilizzata per top soil(0-2) che mi è rimasta e l'ho tenuta per queste lavorazioni oppure aspettare la prossima primavera...
3)iniziare a dare tramite spoon fending liquido azoto da urea
4)abbassarmi su un taglio intorno i 5 cm per poi valutare se spingerlo più in basso su sett-ott
5)traseminare zone più rade e zone secche di tutto il prato