• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato....preparativi

acerberus

Giardinauta
Ciao AS.
Secondo me dovresti diradare le irrigazioni ed irrigare ogni 3/4gg con 12/15 mm.
Quello che non è germogliato.....pazienza.
Di fatto la poa e lenta ma coprirà...

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
Ok quanto da te detto.
Sei arrivato parecchio avanti coi tempi.. la cosa migliore era avere un po' più di margine prima del caldo..
Per le trasemine meglio aspettare ormai sì.
La cosa migliore per le irrigazioni è irrigare quando vedi che ne necessita.. quando vedi che il terreno è proprio asciutto. Ogni quanto questo occorra, lo puoi capire solo tu con il contatto diretto sul campo.

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi ,domani imposto le irrigazioni ad una ogni 3 giorni da 12mm e questo fine settimana do summer k antistress;cercherò di capire quando il terreno è asciutto,cosa non facile per chi è alla prima esperienza(dopo una giornata di caldo la sabbia sembra già asciutta...proverò a scendere col dito di un paio di cm per capire se in realtà il terreno è ancora umido al di sotto dello strato superficiale)

Phil

Esperto Sez. Prato
Esatto, e aiutati anche con il guardare le lamine fogliari. Se le vedi assottigliarsi arricciandosi su sè stesse, allora ha bisogno di una bella bagnata.

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Se volessi in futuro passare allo spoon feending dite che è meglio aspettare che il prato sia maturo?se si che età dovrebbe avere?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Le piante capiscono solo di azoto. Non esiste età per sf o concimazioni granulari. L'assorbimento sarà sempre di azoto elementare ( nitrico ) diretto o frutto di degradazione di ammoniacale o ureico.

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Oggi terzo taglio del black sun seminato il 9 aprile,poi data concimazione con antistress summer K a 25g per mq e irrigazione di 12mm(una ogni tre giorni);
aver diradato le irrigazioni ad una ogni 3 giorni mi sembra di vedere che gli ha fatto bene:),grazie del consiglio
IMG_6528.JPG

Questa è invece la parte seminata il 19 aprile,devo ancora tagliarla ed ho portato le irrigazioni ad una ogni 2 giorni;
a metà settimana procederò alla prima sbarbata,antistress pure qui e porto irrigazioni ad una ogni 3 giorni e vediamo come si comporta

IMG_6530.JPG

Allegati

• IMG_6532.JPG
    IMG_6532.JPG
    104,1 KB · Visite: 7

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Sta sera sul prato più grande(semina black sun 19 aprile ) ho notato vicino alla siepe una colorazione diversa dello stesso;sono entrato(prima volta poichè domattina avevo programmato primo taglio) per fare un paio di foto ed in due zone si presenta così...
Quale potrebbe essere la causa?
meglio fare qualcosa?
-ricordo che sono ancora ad una irrigazione ogni 2 giorni di 8mm circa(non ho ancora testato bene questa parte visto che aspettavo ad entrare)e da domani volevo passare a 1 ogni 3 giorni dando pure antistress summer k
-ricordo pure ore di sole dalle 10.30 alle 14.00 per il resto ombra

IMG_6537.JPG IMG_6538.JPG IMG_6536.JPG

Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Passa del propiconazolo per sicurezza e vedi se la marcescenza si arresta.
In prati giovani ed in ombra succede spesso purtroppo..

Ultima modifica:

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Sta mattina ho rimandato il taglio,per ora son passato solo con summer k e irrigazione la quale penso che abbia qualche responsabilità...
mi sembra di vedere che in quelle zone l'acqua degli irrigatori fatica ad arrivare,comunque ne arriva meno di sicuro;
pensavo in questi giorni di aggiungere manualmente acqua in quelle zone Filippo,cosa dici potrebbe essere anche questa la causa?
se poi la situazione non migliora andrò di propiconazolo ...

Phil

Esperto Sez. Prato
Non credo sia un problema di carenza idrica.. (a meno che il terreno li non sia secco sempre..) e' cosi?

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
sempre secco non credo ho solo visto che gli irrigatori erogano meno acqua in quei punti(almeno il 50% in meno), oggi farò qualche altra prova;
prodotti che consigli che contengono propiconazolo?
se faccio in tempo vedo di comprarlo e sta sera lo passo in quelle zone(o tutto il prato),in che dose?
non devo poi innaffiare giusto?
grazie mille Filippo:su:

Phil

Esperto Sez. Prato
Grip25 ad esempio ..ma vanno bene tutti purché lo contengano. Ne esistono a decine.
Dose 16 ml/100 mq.
Non innaffiare per almeno 12/18 ore ;)

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Perfetto grazie mille Filippo,preso grip 25 ;
sta sera vedo di darlo con pompa a spalla su tutto il prato probabilmente infestato(150mq quindi farò 24ml in 15litri di acqua)
salto domattina irrigazione e vediamo come si comporta

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
IMG_6543.JPG IMG_6544.JPG IMG_6545.JPG IMG_6546.JPG IMG_6547.JPG
Ieri sera ho trattato con grip25 il prato dando 16ml in 10 litri su 160mq bagnando maggiormente la zona colpita(ho quindi sottodosato l'intervento per errore);
sta mattina non ho notato nuove zone preoccupanti mentre quelle che erano già malandate sono peggiorate...
oggi e domani niente irrigazione ,aspetto a vedere come evolve la situazione?che dite?

Phil

Esperto Sez. Prato
Ah sì.. ormai quello che potevi fare lo hai fatto.. vediamo come evolve la situazione ..

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Secondo me sono due le cause di tutto questo:
fungo e irrigazione....
1)per il fungo aspettiamo fino a domani per vedere se la situazione si è stabilizzata,in caso contrario posterò nuove foto per valutare insieme il da fare
2)irrigazione non omogenea:arrivando coi tempi lunghi per la semina non ho avuto modo di controllare bene l'uniformità dell'impianto di irrigazione soprattutto nella parte più larga del giardino;
infatti è in questa zona che ho avuto i problemi;ora ho ritarato il pressostato che comanda la pompa sommersa del pozzo(prima faceva partire la pompa quando la pressione raggiungeva 1bar portando la pressione a 2,5bar,
ora l'ho tarato con partenza 1,5bar e arrivo a 3bar)
Al prossimo avvio dell'irrigazione vediamo se è più uniforme,nel caso non lo fosse il problema sta forse nella portata d'acqua(speriamo di no poichè per risolverlo devo rivedere questa zona di statici,con scavi da rifare,ecc),
magari posto il problema anche nella sezione irrigazione per vedere se qualche esperto riesce ad illuminarmi:(
Per ora grazie dei preziosi consigli(y)

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Ho alla fine ritarato il pressostato e ad occhio l'irrigazione è migliorata,domattina comincio a cospargere la zona problematica di contenitori per vedere l'effettiva omogeneità dell'irrigazione.
Oggi ho tagliato il prato più piccolo e più soleggiato abbassandomi a 6cm di altezza(fino ad ora l'ho tenuto a 7,5cm) ;
foto dall'alto prima del taglio:
IMG_6578.JPG
Pensavo non chiudesse visto che avevo svariati "buchi" invece pian pianino sta chiudendo da solo senza trasemine;
foto dopo rasata:
IMG_6579.JPG IMG_6583.JPG
Il prato grande pian pianino si sta riprendendo dall'attacco fungineo di 10 giorni fa e sta cercando di chiudere pure lui,spero di farvelo vedere presto in salute!!!
Aspetto a rasarlo ancora qualche giorno e comunque essendo più in ombra penso di non scendere sotto i 7,5cm di altezza...
Ora mi preparo per un programma di concimazione con spoon fending liquido che inizierò a settembre,grazie all'aiuto naturalmente di questo forum(y)

Ultima modifica:

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
rientrato dalle ferie....
mi sembra che il caldo l'abbia sopportato abbastanza bene il black sun.... ma mentre la parte più grande e più in ombra ha un aspetto decente,
il prato piccolo e più soleggiato mi sa che si è preso un fungo....(irrigazioni dell'ultima settimana a 12-13mm ogni 2gg in questa zona)
eccolo
Cos'è? brown patch? phithium?o altro?
abbasso irrigazioni e passo con grip 25 o ortiva(sono i prodotti che ho in casa) o devo passargli altro?
grazie come sempre a tutti

Alto