• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato non soddisfacente

AngeloR88

Aspirante Giardinauta
Ci vado proprio col tubo di irrigazione perché li non ho ancora l impianto.....tutte le mattine irrighiamo forse non a sufficienza...però il resto è bello verde e folto...non vorrei qualche malattia che tra qualche giorno si espandera'

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Vediamo gli altri cosa dicono. Ti ho scritto cosi' perche' nella prima foto ho riconosciuto proprio quello che capita a me vicino al camminamento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
Ciao. il rastrello va bene ma è faticoso, secondo me non hai poi così pochi mq.
Io ne ho 140 e ci vuole un giorno intero per un lavoro fatto bene, tanto sudore e schiena a pezzi.
Prova a settembre, poi valuti se investire in uno elettrico. Ci vanno circa 130 euro


Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao Filippo, guarda un po cosa mi è successo....in seguito all'ultimo taglio si è verificata questa situazione qua...l erba e ricresciuta tutta tranne che in alcuni punti e tutti vicino ai bordi
592c8e7a009ff02eca881f0afe9b54b8.jpg
92f6f7500679f6cd4ad8ae7a85a5600c.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ciao. E' successo che tagliando l'erba hai esposto maggiormente il terreno e l'apparato radicale al riscaldamento diurno rendendo l'erba in quelle zone limitrofe molto più sensibile ed esigente in fatto d'acqua. Procedi con ABBONDANTI irrigazioni localizzate supplementari.
 

AngeloR88

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo ...settembre è arrivato..ed è ora di rinvigorire il prato.Come da te consigliatomi sto procedendo a rimuovere il feltro....essendo un neofita voglio minimizzare eventuali pasticci,per cui mi sto dedicando ad una zona limitata di uno dei settori...usandola come prova. Non avendo un arieggiatore elettrico sto procedendo manualmente giudica dalle foto se sto procedendo bene e fin quando devo ancora continuare...In realtà ti scrivo perché mi chiedevo se è normale che durante l'arieggiatura il prato assume un aspetto peggiore ?...
d4a4ec3127a6725509fc0d5a2fb24b21.jpg
prima.....
e96060b6d7c6a7adcbe8f3e5975650db.jpg
durante....
fe810d15f7783fcc9426457ea4166258.jpg
dopo....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, tutto normale.
Finchè tiri via del secco e del marcio va sempre bene. Occhio però come sempre a non insistere troppo minimizzando quindi l'asporto di materiale verde.
Vedo che hai molto festuca fine.. sai di cosa è composto il miscuglio che hai usato alla semina?
 

AngeloR88

Aspirante Giardinauta
Purtroppo no perché non l'ho fatto io ...è stato fatto anni fa comunque acquistando il seme sempre qui nel mio paese ...adesso a casa ho questo tipo di semenza che è la stessa usata per un altro settore fatto più recentemente
feaf8e4356a9a857191ef1495b55ba5b.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non è quel miscuglio sicuramente perchè è un 90% di arundinacea e 10% poa.
Questi semi non usarli mai in trasemine nella parte delle foto che hai messo prima (dove stai arieggiando) perchè la tessitura sarebbe molto diversa quindi sarebbe antiestetica.
Tienili quindi per parti diverse.
 

AngeloR88

Aspirante Giardinauta
Comunque in questi giorni c è vento quindi mi prendo ancora un po di tempo prima si seminare e cerco di trovare le semenza giuste ...poi per la semina mi consigli di stendere prima il terriccio oppure usando un secchio mixare tutto e poi stendere terriccio e semi già mischiati ?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per semine da 0 ti conviene preparare il letto di semina livellato e spargere i semi sopra di esso. Poi passare un rastrello a denti di ferro per interrarli parzialmente.
In trasemina invece si usa arieggare il prato, spargere i semi e coprire il tutto con un sottile strato di terriccio per prati (mix di terra e sabbia).
 

AngeloR88

Aspirante Giardinauta
Filippo ho fatto una ricerca e il prodotto che più si avvicina alle mie esigenze è della bottos...royal blue ....contiene un mix di festuca fine.....unico neo è che è verde scuro ...sul chiaro e a foglia fine hanno solo un prodotto che è 100% lolium perenne

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il royal blue contiene festuca arundinacea.. Le festuche fini sono la festuca rubra rubra, commutata e ovina. Cerca qualcosa con ampie percentuale di queste specie.
Molto buono è il miscuglio Black sun della herbatech.
 
Alto