• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tentativo recupero prato

Danielina82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi scrivo a circa 3 mesi dalla semina del mio prato con un miscuglio di microterme, tra festuca,poa e loietto, e un deludente risultato.
Dico deludente, perchè nonostante abbia fresato con la motozappa,livellato per bene il terreno, corretto con terriccio laddove necessario, e irrigato per quanto possibile abbastanza regolarmente, la crescita nn è stata omogenea, bensì è venuto su con le classiche chiazze.
Ho effettuato una trasemina, ma con scarsi risultati anche questa.
Temo il tutto sia da imputare al fatto che tutto ciò l'ho fatto in una seconda casa al mare, dove riesco ad andare un gg si e uno no, essendo a circa 60km di distanza.
Ora visto anche il periodo, mi chiedevo se fosse possibile provare con le macroterme,e piu precisamente con la gramigna,essendo sicuramente una specie molto piu resistente,anche se meno bella.
Per fare ciò, posso seminare cmq col prato gia esistente, o è necessario eliminare completamente il prato esistente, e rifare tutto daccapo ?
Ve lo chiedo perchè se posso intervenire col prato esistente,potrei farlo anche ora, mentre se devo rofare tutto daccapo, credo rimanderò all'anno prossimo.
Il prato in questione si trova in sardegna, a circa 60km da cagliari, praticamente una località turistica a 300 mt dal mare,per ora non ho impianto di irrigazione, ma non escludo di farlo in futuro....

Grazie a chiunque mi sappia rispondere.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il mondo delle macroterme è molto più vasto di quello che pensi, non c'è solo il Cynodon Dactilon (gramigna) ma anche Paspalum Vaginatum che può essere irrigato con acqua di mare e ha un aspetto molto fine, come il cynodon, quest'ultimo però ha una crescita un po' troppo veloce e può richiedere anche due tagli a settimana, le altre macroterme no, il Paspalum ha una leggera resistenza all'ombra mentre il Cynodon è la macroterma con il più alto bisogno di insolazione 6-7 ore al giorno.
C'è la Zoysia Japonica con la sua altissima resistenza al calpestio buona resistenza all'ombra di aspetto molto simile ad una Festuca (prato inglese per semplificare)
C'è la Zoysia matrella di aspetto simile ai primi due ma con una scarsa resistenza all'ombra.

Ce ne sono altre ma non le cito perchè chi per un motivo chi per un altro sono da utilizzare per situazioni estreme.

Sconsiglio però l'uso di semi, la loro germinazione è lenta e potresti ritrovarti con lo stesso problema del tuo prato iniziale, meglio l'uso di prati pronti o piantine in alveolo, nel caso di Cynodon o Paspalum potresti acquistare solo il 25-30% della superficie e spingendolo opportunamente ritrovarti il prato finito in un paio di mesi, per le Zoysie questo non è possibile avendo una crescita più lenta occorrerebbe troppo tempo per chiudere tutto
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dimenticavo anche l'uso di prato pronto richiede nei primi giorni un certo apporto d'acqua è vero che le macroterme hanno un'altissima resistenza alla siccità ma è anche vero che quando arriveranno nel tuo giardino avranno solo un paio di cm. di zolla.

Dimenticavo la cosa più importante se deciderai di usare prato in zolle per tutta la superficie ti sarà suffciente rasare a zero il prato che hai e appoggiare le zolle su di esso , se troverai piantine in alveolo dovrai sarchiare via il prato e piantare le giovincelle una ad una sul terreno nudo poi aspettare che la natura faccia il resto
 
Ultima modifica:

Danielina82

Aspirante Giardinauta
Quindi mi sconsigli proprio di usare i semi ?!? Io volevo fare in questo modo:

Rasare bene il prato esistente
Rastrellare per bene il tutto
Seminare
Spruzzre un pò di terriccio
Compattare
Irrigare.

A questo punto potrei anche optare per un mix di macroterme da te citate.
Però se mi sconsigli completamente di usare i semi è un altro discorso....

Eventualmente di cosa mi consigli di cercare le piantine ?
 

Danielina82

Aspirante Giardinauta
ieri ho comprato due lattine di semi di gramign (Composizione cynodon 94% e lolium 6%) avete qualche consiglio su come eseguire la semina in un prato esistente ?
 

Danielina82

Aspirante Giardinauta
Ultima info,
dopo aver rasato e pulito per bene con il rastrello il prato esistente,va bene spargere una miscela di terriccio e sabbia per accogliere le nuove sementi ? E se si, in che quantità per un prato di circa 40mq ?!?
E per la semina,se miscelo le sementi con del concime starter e un pl di sabbia, va bene o e meglio dare solo i semi ?!?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Lo ripeto le macroterme temono la competizione ion fase di germinazione per cui non puoi seminare su un prato esistente i risultati spesso sono deludenti.
Per tutto il resto va bene il concime starter va bene coprire i semi ma puoi garantire che il terreno sia costantemente umido fino alla germinazione?

Il cynodon che hai preso che nome ha? mi spiego meglio Cynodon Dactilon Sant'ana o Cynodon Dactilon Tifway oltre cynodon dacxtilon che altro nome c'è?
 

Danielina82

Aspirante Giardinauta
ho le lattine in macchina, domani do uno sguardo e ti dico il nome esatto.
Quindi non ho proprio speranze ora eh ?!? Perchè se devo rifare tutto daccapo ci penso l'anno prossimo....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si seminano con il caldo e bisogna esser certi che per almeno 80-90 giorni non rischi la dormienza invernale (deve prima potersi strutturare in stoloni e rizomi).

Copnservi l seme in macchina? spero sia all'ombra!!!
 

Danielina82

Aspirante Giardinauta
allora,nella confesione dietro c'è scritto :

bermuda grass mix
Cynodon Dactyilon 94%
Loietto perenne 6 %

non c'è altro nome.....e il sito del produttore è questo http://www.bavicchi.it/

P.s.
Seminando adesso la dormienza invernale non la rischia di sicuro, stiamo boccheggiando in sardegna !!!

P.s.2
I Semi sono in lattine sigillate, si rovinano se prendono il caldo ??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ok è la varietà bermuda quindi è comunque un ibrido la mia paura era che ti avessero ammollato gramigna nostrana.

La lattina sarà anche sigillata ma non è assolutamente isolata termicamente, di solito i semi si conservano in luogo fresco ed asciutto!!!
 
Ultima modifica:

Danielina82

Aspirante Giardinauta
ok ora sono dentro casa al fresco!!! Scusa non lo sapevo...
cmq la qualità è buona quindi ?!? Ho pagato 6,80 la latta da 500 gr., ne ho preso 2, e stasera ho preso 8 sacchi da 50 lt di terriccio per semina.
Tanto il terreno è gia lavorato, e giusot per darle una spolveratina sopra i semi....
 
Alto